Il comune ticinese celebra la ricorrenza dei 225 anni dal passaggio dei soldati francesi.
BRUSINO ARSIZIO - Colpo di cannone, armi d'epoca, spari a salve e divise militari, le celebrazioni per ricordare il passaggio a Brusino Arsizio delle truppe francesi del 1798 sono giunte questa domenica al loro apice.
La giornata di festa è iniziata alle 11.00 con un colpo di cannone degli Artiglieri Brissaghesi sul lungolago Roncaioli che ha dato il via alla sfilata del Corpo Volontari Luganesi. La cerimonia è proseguita con un discorso delle autorità e il pranzo offerto ai molti curiosi che si sono riuniti per assistere all'evento.
Le celebrazioni di questa domenica sono solo uno dei tanti momenti culturali organizzati per celebrare i 225 anni dal passaggio delle truppe francesi da Brusino Arsizio e i 220 anni dall'Atto di Mediazione da parte di Napoleone Bonaparte, che sancì la nascita del Canton Ticino. Il prossimo 24 maggio si potrà seguire una visita guidata presso il Museo Vincenzo Vela di Ligornetto, mentre il primo giugno è in programma l'apertura della mostra di miniature napoleoniche alla Galeria Vecchia Posta.