Cerca e trova immobili

BOSCO GURINLupo in azione a Bosco Gurin: otto pecore uccise

28.07.23 - 15:50
All’attacco UCT e APTdaiGP: «Ora il Governo non si lasci ingabbiare da Berna».
Deposit
Lupo in azione a Bosco Gurin: otto pecore uccise
All’attacco UCT e APTdaiGP: «Ora il Governo non si lasci ingabbiare da Berna».

BOSCO GURIN - I capi ritrovati morti sono otto. A dare la notizia della recente predazione da lupo, avvenuta la settimana scorsa nei pascoli alti del Grossalp (Bosco Gurin) sono stati l’ Unione contadini ticinesi (UCT) e l'Associazione per la protezione del territorio dai grandi predatori (APTdaiGP Ticino).

«La predazione, avvenuta ai danni di un gregge di ovini non proteggibili, è stata accertata dal guardiacaccia che è intervenuto nei pressi della bocchetta denominata Guriner Furgge sopra Bosco Gurin», si legge nel comunicato. «Quattro capi - continua la nota - verosimilmente pure predati, sono ancora dispersi e non saranno facilmente reperibili, poiché nella zona sono presenti dei grifoni che in poche ore lasciano sul posto unicamente un mucchio di lana e alcune ossa». Il proprietario del gregge, il mattino del giorno seguente la predazione, «ha incontrato a distanza ravvicinata e filmato un singolo lupo che si aggirava indisturbato e spavaldo nella zona dell'attacco».

Probabilmente a causa della predazione, il gregge si è in seguito spostato sui ripidi pendii erbosi e rocciosi del Martschenspitz (pizzo adiacente alla bocchetta) dove per un lupo non è facile muoversi. «Il lama che da diversi anni accompagnava il gregge e lo difendeva in modo abbastanza efficace con la propria mole e il suo istinto territoriale, forse a causa di una colluttazione con il lupo, è caduto dall’alto e si è sfracellato nelle pietraie sottostanti». Con questa predazione «si è superato il limite di "danno rilevante" definito dall'ordinanza federale e si manifesta un pericolo persistente per il rimanente del gregge». Tenuto conto della situazione altamente critica, UCT E APTdaiGP hanno inoltrato nei giorni scorsi al Consiglio di Stato una richiesta urgente di abbattimento del lupo in questione.

Dopo aver espresso solidarietà e vicinanza all’allevatore, le due associazioni invitano il Cantone a «non farsi bloccare da un groviglio legislativo eccessivamente teorico e rigido, continuamente in ritardo rispetto a quanto avviene sul nostro territorio. Sia invece energico nelle sue richieste agli uffici federali, rifiutandone le tattiche temporeggiatrici e i cavilli legali».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 1 anno fa su tio
Contadini e allevatori devono autodifendersi!!!

L HOST 1 anno fa su tio
Risposta a Evry
Magari levandosi da zone in cui il gregge viene definito non difendibile oppure, per gli altri, spendere qualche franchetto per la protezione degli animali invece che sperare che diano il permesso di sparare per non dover spendere un soldo

Geremia 1 anno fa su tio
Fossi un allevatore mi terrei un’arma silenziata. Bang, un buco in terra e mai nessuno saprà niente

L HOST 1 anno fa su tio
Risposta a Geremia
Certo che lo verrebbero a sapere, oltre tutto violeresti qualche legge sulle armi

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a L HOST
L Host, mettiti un collare per farti sbra - nare dal Lupone....

IlBiologo 1 anno fa su tio
Chi preconizza l'utilizzo sistematico del collare a diffusione di feromoni non ha ancora compreso che la spesa sarebbe di circa 100 fr per capo a stagione, questo significa un dimezzamento del reddito medio. Se fosse finanziato dal governo sarebbe un ulteriore costo grigio che dovrebbe essere addebitato alla tutela del lupo. Per i capi ovini estivati in svizzera la fattura sarebbe di circa 2.2 milioni all'anno. Questi sono da aggiungere ai circa 8 milioni annuali di costo della protezione del lupo. Come a dire che ogni lupo residente percepisce un salario di circa 200'000 fr all'anno. L'ordine di grandezza di un professore universitario.

Astalavista 1 anno fa su tio
Risposta a IlBiologo
... ma xché a sto punto ...😅🤔 novità !? vestire la pecora da lupo ... così sarebbe 1 carnevale tt l' anno ... allevatori ... guadacaccia e professori vari ... già che la sanno "lunga"😂

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a IlBiologo
Ma, ammettendo che il calcolo sia corretto, quei 200’000 fr a testa non verranno incassati dal lupo!Saranno ripartiti fra vari soggetti economici, pubblici e privati, anche con ricadute indirette, contribuendo a sostenere un settore economico perennemente in difficoltà…

Nikko 1 anno fa su tio
Tutte le pecore e altri animali d’allevamento dovrebbero indossare il collare anti-lupo di cui hanno scritto e parlato ampiamente in questi giorni… cfr CDT 26 luglio…

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Tra l’altro ideato, prodotto, testato e commercializzato da due giovani ticinesi…

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Proprio ieri c’era un articolo sul collare a feromoni anti-lupo anche su tio…

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Se dovesse funzionare potrebbe essere finalmente la soluzione ideale contro le stragi di bestiame al pascolo…

L HOST 1 anno fa su tio
Se il gregge non è proteggibile 2 son le cose: o lo capisci e ti sposti da un altra parte oppure ti tieni il problema

Gus 1 anno fa su tio
Votate Lega!

Lore55 1 anno fa su tio
Risposta a Gus
Lo dici sul serio? Chi c'è in buon numero in governo?

Tu 1 anno fa su tio
Risposta a Gus
Lega????👎🏿
NOTIZIE PIÙ LETTE