Il parco inserirà nell'esposizione un modellino della vecchia pista dell'HCAP.
MELIDE - La Swissminiatur ospiterà presto un pezzo di storia leventinese. La nuova miniatura del parco sarà infatti una riproduzione della Valascia, si apprende dal comunicato odierno.
L'inserimento della vecchia pista nell'esposizione verrà inaugurato da Swissminiatur e dall'Hockey Club Ambrì Piotta martedì 12 settembre dalle 14, con un evento su invito al quale parteciperanno, oltre alle Istituzioni, anche alcuni dei giocatori che sul ghiaccio della storica pista hanno fatto vivere grandi emozioni.
Durante la giornata il parco resterà aperto a tutti dalle 9 alle 18, precisa Swissminiatur. I visitatori presenti avranno l'occasione di sentire le parole dell’inaugurazione.
«Per noi è un onore che la Valascia sia la prima infrastruttura hockeistica ad essere inserita nel parco della Swissminiatur», commenta il sindaco di Quinto Aris Tenconi. «Ora un pezzo di storia del nostro Comune sarà per sempre esposto e ricordato da tutti i visitatori della Swissminiatur».
Il 2023 è stato un anno colmo di novità per la Swissminiatur: nella stagione in corso il parco è entrato a far parte del Grand Tour of Switzerland ed ha inserito all’interno della sua esposizione tre nuovi modelli: il Municipio di Le Locle, il Castello di Werdenberg e il Grotto Raffael, ai quali andrà ad aggiungersi la Valascia.