Tutte le storie che hanno infiammato gli animi dei nostri blogger, con anche qualche sorpresa che non vi aspettereste.
SAVOSA - Trascorso, forse passato, ma non dimenticato. Il biennio Covid continua a intrigare, e soprattutto a far discutere. Lo si nota sfogliando la top 10 degli articoli più commentati dai lettori, dove il tema occupa diverse posizioni di rilievo.
Il virus al centro del dibattito
Si parla di ondata invernale (quella che in questi giorni sta interessando anche il Ticino, fra colpi di tosse e mal di gola) ma anche - e soprattutto - di vaccini, con le tesi di diversi specialisti che il siero assunto da tantissimi possa aver avuto ripercussioni negative sul nostro sistema immunitario. Fra i nostri lettori l'opinione è divisa fra scettici del vaccino e scettici... degli scettici.
Il confine che scalda
Più terre à terre, ma non per questo meno acceso, il caldo dibattito legato al tema sempre molto sentito della frontiera con la vicina Italia: si tratti di fungiatt italiani particolarmente affamati (e multati), della stretta sulla spesa oltrefrontiera ventilata dal Dfae di Karin Keller-Sutter e poi finita ufficialmente in consultazione.
Soprattutto per il tema della spesa l'opinione è abbastanza unanime: una misura del genere non serve, ed è giusto - soprattutto in un Ticino assolutamente non ricco - poter acquistare quello che si vuole, dove si vuole.
Casse malati, vandali e... Djokovic
Unanime, invece, il coro legato all'ennesimo aumento del premio della cassa malati, che ci investirà a partire da gennaio. I toni, condivisi dai lettori di tio.ch, sono quelli che potete ben immaginare.
In chiusura un po' di attualità internazionale, anche questa decisamente "di pancia", con il molto discusso imbrattamento del colosseo da parte di un 17enne (sedicente) ignaro. Ma c'è anche lo sport, con un po' di polemiche legate al tennista serbo Djokovic ormai una certezza per quanto riguarda... le chiacchiere da bar.