Qualcosa attorno ai 500 metri da martedì. Poi di nuovo il sole.
Delle foto giunte tra ieri e oggi in redazione mostrano ben 20 centimetri di neve. Ma siamo a Cimalmotto, frazione di Campo, a circa 1400 metri d'altitudine. Dai 2 ai 7 centimetri di neve fresca, stando alle previsioni di Meteo Svizzera, sono attesi entro sera in Engadina. Per il resto, insomma, l'Epifania ha offerto solo nubi e qualche breve occhiata di sole. Lo stesso per domani, guardando quanto indicano gli esperti di Locarno Monti che prevedono, al più, ancora un po' di neve in Engadina.
A basse quote l'inverno, quello vero, deve ancora arrivare. Lo dimostrano le temperature che, anche di notte, non riescono nemmeno ad avvicinarsi allo zero. Men che meno di giorno, con massime che si aggirano attorno ai 10 gradi (se non più).
Per gli amanti dei panorami imbiancati, qualcosa potrebbe smuoversi da martedì. Ma, attenzione, i fiocchi non dovrebbero comunque scendere sotto i 500 metri. Al sud, nonostante un deciso calo delle temperature (massime attorno ai 4 gradi), il tempo sarà sostanzialmente nuvoloso, con qualche debole precipitazione possibile, specie sul Sottoceneri durante la sera.
All'orizzonte, per i giorni a seguire, un debole sole, ma sufficiente a scalzare il gelo.