Un'interrogazione del PLR sulla mancanza di un attraversamento in zona Scalinata dei Sassi e Scalinata Oleandri.
LUGANO - La sicurezza stradale è da sempre un elemento decisivo per la vivibilità di una città. E su tale argomento arriva un'interrogazione al comune di Lugano da parte di Paolo Toscanelli del PLR. Chiaro il punto di partenza. «La sicurezza stradale è diventata un punto cardine per la città di Lugano e questo viene confermato dai vari messaggi municipali che negli ultimi tempi sono stati inviati al Consiglio Comunale per rimediare a situazioni ritenute non più idonee se non addirittura pericolose».
Ecco allora che «uno spunto per continuare ii lavori di messa in sicurezza potrebbe essere l’attraversamento della strada di Gandria in zona Scalinata dei Sassi e Scalinata Oleandri dove la poca visibilità dettata dalla conformazione della zona rende il sedime alquanto pericoloso», si legge nel testo dell'interrogazione.
Infatti, la zona interessata «non è servita da un attraversamento pedonale e non è provvista di dissuasori di velocità. Situazione che, considerate la presenza di una curva a pochi metri dal passaggio delle due scalinate e la velocità delle vetture in transito, rischia di causare spiacevoli incidenti anche di grave entità. Questa condizione provoca timori in alcuni residenti che ci hanno infatti contattati per chiedere un intervento tempestivo così da ridurre il pericolo nel minor tempo possibile».
Da qui le domande rivolte al Municipio:
1) Come valuta il Lodevole Municipio la sicurezza del comparto descritto in questa interrogazione e l’attraversamento in questione?
2) Quali accorgimenti si vogliono intraprendere per eliminare in breve tempo il rischio di incidenti con possibili gravi conseguenze in attesa di un intervento mirato?
3) Esistono altre segnalazioni di attraversamenti pericolosi sul sedime cittadino non ancora presi in considerazione in nessun messaggio municipale? In caso di risposta affermativa, come si intende procedere per la messa in sicurezza nel minor tempo possibile?