Attesa una nuova perturbazione per il fine settimana: precipitazioni nevose abbondanti sono previste al di sopra dei 1'300 metri.
BELLINZONA - La neve tornerà a cadere nel prossimo weekend per la gioia dei tanti appassionati di sci: lo annuncia MeteoSvizzera che prevede l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica a partire da venerdì «con tanta neve in montagna, indicativamente al di sopra dei 1'300-1'600 metri».
Nella giornata di oggi (27 febbraio) «le precipitazioni a sud delle Alpi sono state ancora ben presenti - spiega sul proprio sito MeteoSvizzera - ma rispetto a ieri il limite delle nevicate si è alzato fino a quote di montagna», dove tornerà quindi a nevicare nel fine settimana.
Fra la scorsa domenica sera e questo martedì mattina, comunque, in Ticino e nel Moesano in alta montagna, sopra i 1'600 metri, sono caduti da 40 a 60 cm di neve fresca, mentre al di sopra dei 1'200 metri sono caduti tra i 20 e i 40 cm di neve.
«Il limite delle nevicate si è spinto a tratti anche a quote inferiori - spiegano i meteorologi - ma senza accumuli rilevanti. Il rialzo del limite delle nevicate avvenuto nella seconda parte dell’evento ha infatti cancellato le tracce di neve presenti localmente già a partire dai 400 metri circa, in particolare nel Sottoceneri».
Fra domenica sera e martedì mattina il versante sudalpino è stato interessato da alcune nevicate che si sono spinte a tratti fino a basse quote. Nel nostro #meteoblog una breve panoramica su quanto accaduto con uno sguardo a quello che ci aspetta: https://t.co/bD1RHiRYuF pic.twitter.com/jxUrdveqJl
— MeteoSvizzera (@MeteoSvizzera) February 27, 2024