A causa delle precipitazioni nevose stop al traffico pesante sulla A2 fra Ripshausen (UR) e Faido, camion off-limits anche sulla A13.
AIROLO - Una mattinata nel segno della neve e dei disagi viari a nord del Ticino. Previste, le precipitazioni nevose non si sono fatte attendere e hanno imbiancato il paesaggio e la carreggiata della A2 e della A13 causando code, a tratti anche forti.
A2, tanta neve, code a tratti
Come confermato dal TCS (aggiornamento ore 11:20) la tratta fra Ripshausen (UR) e Faido è stata chiusa al traffico per i mezzi pesanti. Questi ultimi vengono fatti fermare in territorio urano.
I rallentamenti, iniziati già alle prime luci di questo mercoledì, permangono anche nella mattinata e in entrambe le direzioni. Per chi viaggia in direzione nord, già a partire da Bodio mentre per chi viaggia in direzione sud fino a Biasca.
Visto il previsto inizio dell'esodo pasquale dei viaggiatori d'Oltralpe, è verosimile che la situazioni resti stabile o addirittura peggiori nelle prossime ore.
Sula A13, veicoli pesanti off-limits
Per quanto riguarda l'autostrada A13 al momento è vietata la circolazione ai mezzi pesanti con rimorchio o semirimorchio (tranne quelli a trazione integrale) tra Thusis-Sud e il raccordo di Bellinzona-Nord. Viene consigliato il transito dal San Gottardo. Anche qui, sempre stando all'Infotraffico TCS, sono presenti code soprattutto in direzione sud.