Cronaca di un rientro apparentemente semplice che la maxi-nevicata di questa mattina ha reso molto più complicato.
FAIDO - Non doveva essere un controesodo ma, con lo zampino della neve, lo è diventato.
«Mai visto niente del genere», giura un lettore di 20 Minuten che questa mattina si è messo in viaggio da Como per rientrare Oltralpe trovandosi nel bel mezzo della nevicata che sta interessando il nord del Ticino, «ci sono code e veicoli bloccati ovunque, evidentemente c'è chi è stato particolarmente ottimista e ha già rimesso le gomme estive...».
Fra i veicoli incagliati anche due Porsche: «Stavano cercando riparo in un'area di sosta e si sono incastrate nella neve...».
Sulla tratta sono diverse le autopattuglie della polizia impegnate nella gestione del traffico. Al momento, fortunatamente, non si riportano incidenti gravi.
Al nord del Ticino, lo ricorda anche MeteoSvizzera, da questa mattina alle 10 è stato attivato il livello d'allerta 3 (Pericolo marcato) che resterà in vigore fino alle ore 18.
Stando alle previsioni nel pomeriggio il limite delle nevicate dovrebbe salire sopra i 1'000 metri. Non è però sicuro che la situazione viaria si alleggerisca, visto anche l'atteso aumento dei vacanzieri, soprattutto in direzione sud.
La situazione del traffico aggiornata alle 14:00
Al portale nord del Gottardo si sono già formati 5 km di coda. Il ritardo stimato è di 50 minuti e i rallentamenti iniziano a farsi sentire già ben prima di Gurtnellen (UR).
In territorio ticinese, e in direzione nord, traffico da bollino rosso a partire da Ambrì fino all'imboccatura del tunnel del San Gottardo. Lieve alleggerimento della situazione solo all'altezza di Stalvedro.