Previsti nella notte venti forti a tutte le quote in Ticino.
BELLINZONA - Neve, tanta neve, in montagna. Piogge torrenziali, grandine e vento forte. La Pasqua ormai quasi alle spalle non ha certamente riservato condizioni meteorologiche positive e non è ancora finita.
Il bollettino di Meteo Svizzera, infatti, ha elaborato il punto della situazione e spiega come la fase di sbarramento del fronte perturbato stia «entrando nella sua fase finale», ovvero quella più attiva che porterà ancora neve, pioggia e vento.
Ecco allora cosa aspettarsi nelle prossime ore e nella giornata di domani 1 aprile.
Previsione - «L’afflusso di aria umida si rafforzerà nelle prossime ore per raggiungere il suo massimo nella notte su lunedì e le precipitazioni si intensificheranno, perdureranno fino a lunedì mattina, per poi iniziare lentamente ad esaurirsi», si legge nel bollettino.
Neve - Dalla Valle di Saas alla regione del Sempione fino all'Obergoms, così come fra l'Alta Valle Maggia e l'Alto Moesano «fino a lunedì pomeriggio sono attesi ulteriori 50 - 80 cm di neve fresca, mentre nelle altre regioni sono attesi ulteriori 30 – 50 cm di neve fresca», si legge. Questi quantitativi giustificano il mantenimento delle allerte di livello 4 e 3, per le forti nevicate e permane il pericolo di valanghe.
Le precipitazioni non stanno dando preoccupazioni solo in montagna, bensì anche sul fronte idrologico. L’Ufficio federale dell’ambiente ha emesso «a questo proposito oggi 31 marzo anche delle allerte idrologiche per il Ceresio, il Verbano e il fiume Maggia», spiega Meteo Svizzera.
Vento - E il vento? «La situazione perdurerà fino a lunedì mattina, ma la fase più intensa sul versante nordalpino è alle spalle. Mentre per quel che riguarda il versante sudalpino il passaggio della corrente a getto proprio sopra le Alpi nella notte su lunedì creerà le condizioni per lo sviluppo temporaneo di forti venti un po’ a tutte le quote del Ticino, delle Valli del Grigioni italiano e dell’Engadina. Sono attese raffiche di scirocco a quote collinari fin verso 50-80 km/h, mentre in montagna, sopra i 1.600 m, localmente le raffiche massime del vento potranno toccare i 90-120 km/h», spiega il bollettino..