Una piccola gaffe della Meteo della radiotelevisione svizzera ha causato un po' di scompiglio. Ecco com'è successo.
BELLINZONA - Temperature tropicali, con la minima a 20 gradi e la massima a 40 gradi. Non succede in un paese dal clima torrido, ma, secondo la meteo della SRF, sono le previsioni del Ticino dei prossimi giorni.
L'informazione ha fatto strabuzzare gli occhi ai tanti che, complice la primavera, stanno progettando di scendere a sud per godersi le belle giornate e hanno googlato le previsioni del tempo, finendo sulla pagina di SRF Meteo e trovandosi faccia a faccia con queste temperature canicolari.
In realtà, si tratta di un errore. Peraltro abbastanza spassoso.
Tessin in Guinea - «Non ci siamo resi conto che Google avrebbe portato gli utenti direttamente alla località Tessin in Guinea attraverso la nostra app quando viene ricercata la parola», spiega a Watson Gaudenz Flury, uno dei moderatori meteo di SRF. L'esperto promette che in futuro verrà controllato meglio questo aspetto.
Anche in Germania - Watson ricorda fra l'altro che esiste un luogo chiamato Tessin non solo nello stato dell'Africa Occidentale, bensì anche in Germania: e per la precisione in Pomerania. Colà le temperature questa settimana sono però più moderate, di circa 14 gradi.
Proprio la Tessin teutonica, lo ricordiamo, era diventata tristemente celebre nel 2022 durante il brutto incendio nel Gambarogno. I responsabili del rogo, infatti, due ventenni svittesi, avevano cercato proprio su Google «Feuerwehr Tessin» (ovvero i pompieri ticinesi) finendo per chiamare la caserma... germanica.