Le massime di MeteoSvizzera vittima di un algoritmo “sballato“ verso l'alto anche di 5 gradi: «Farà caldo, ma non così caldo».
LOCARNO - Che faccia caldo è evidente e tutti noi lo proviamo in prima persona. Che ci siano temperature decisamente anomale per il periodo è altrettanto palese. Ma quando, digitando sull’app di Meteo Svizzera per organizzare il weekend, si intercettano valori tropicali, allora qualche dubbio può anche essere lecito.
Quando si osserva che ad esempio, domenica 14 aprile a Biasca sono previsti fino a 34 gradi, a Bodio e Giornico 33 e, per cercare un pò di (relativa) frescura ci si deve spostare a Corzoneso dove ci saranno “solo” 29 gradi, allora qualcosa forse non torna, visto che siamo ad aprile.
Qualcosa che non va, in effetti c’è. E la spiegazione si trova proprio sul blog di MeteoSvizzera: «Le temperature previste per il fine settimana si fisseranno ben oltre la norma. Nei nostri bollettini indichiamo massime fin verso i 28 gradi, ma nella App di MeteoSvizzera troviamo valori anche ben oltre i 30 gradi. Abbiamo un problema di elaborazione, o il clima è veramente impazzito?», ci si chiede.
Domanda che però trova subito una risposta. «Quanto previsto nei prossimi giorni dai nostri sistemi automatici mostra valori troppo alti e poco plausibili, ben superiori alle temperature massime indicate nel bollettino meteorologico redatto in sala previsioni», si legge.
Preludio a quella che è la spiegazione, di natura tecnica, per quanto sta accadendo: «Per quel che riguarda le temperature massime, il nuovo algoritmo di calcolo sembra essere in difficoltà in questa specifica situazione. Una massa d’aria particolarmente mite per la stagione che spinge l’isoterma di zero gradi oltre i 3800 metri di quota, l’orografia delle strette valli prealpine, una possibile tendenza a vento da nord con effetto favonico, e una presenza massiccia di neve al suolo in alta quota: ecco che in concomitanza di questi fattori il calcolo delle temperature massime sul fondovalle risulta forzato, indicando valori troppo elevati di circa 5 gradi».
Quindi non vi resterà che togliere in media 5 gradi da ciò che vedete e, se per voi la temperatura sarà ancora ideale... buon bagno: «Vi chiediamo di prendere con la dovuta cautela le temperature massime delle vallate sudalpine e cercare conferma nei nostri bollettini meteorologici, prima di programmare di fare il primo bagno in piscina. Se fossero reali dei valori massimi fino a 34 gradi in Riviera a metà aprile dovremmo davvero chiederci dove ci sta portando questo clima. Ma per questo fine settimana i valori previsti sono esagerati e frutto di un errore nell’algoritmo di calcolo in corso di analisi e risoluzione».