Cerca e trova immobili

LUGANOAnche Lugano ha la sua (grande) festa universitaria

04.09.24 - 11:30
“Enjoy Lugano” animerà tutta la giornata del 26 settembre con diverse attività e musica dal vivo. Invito aperto anche a chi studente non lo è.
Lugano Living Lab
Fonte Città di Lugano
Anche Lugano ha la sua (grande) festa universitaria
“Enjoy Lugano” animerà tutta la giornata del 26 settembre con diverse attività e musica dal vivo. Invito aperto anche a chi studente non lo è.

LUGANO - Una villaggio espositivo, una gara di pedalò e una serie di concerti gratuiti con artisti local.

Si presenta così la prima edizione di “Enjoy Lugano” - organizzata dal Lugano Living Lab della Città in collaborazione con gli atenei luganesi e Lugano Region - che si terrà il prossimo giovedì 26 settembre fra Piazza Rezzonico, Rivetta Tell, il Parco Ciani e Piazza Manzoni.

L'obiettivo dichiarato è quello di «consolidare il senso di appartenenza alla comunità accademica e alla città attraverso momenti di condivisione e partecipazione collettiva, come pure promuovere l’integrazione fra gli studenti e la popolazione locale», spiega Lugano Living Lab in una nota diffusa ai media.

«Tra gli obiettivi perseguiti con il progetto Lugano Città Universitaria, ce ne sono due che mi stanno particolarmente a cuore: l’attivazione di iniziative altamente innovative che contribuiscono a consolidare Lugano quale centro riconosciuto di eccellenza per la formazione, dove lo studio e la ricerca affiancano attività creative e produttive», commenta il sindaco Michele Foletti, «le sinergie promosse fra la Città e i nostri atenei hanno anche favorito la creazione di momenti preziosi di scambio fra gli studenti e la comunità locale. Enjoy Lugano è uno di questi momenti: invito i giovani e i cittadini a partecipare numerosi alle diverse attività proposte, per rendere indimenticabile questa giornata di festa e di condivisione».

Il programma

Concerti gratuiti (Piazza della Riforma, 16:00-23:30)

Intrattenimento musicale pomeridiano con DJ set. A partire dalle 20:00 esibizioni live dei due artisti ticinesi Julie Meletta e Valentino Vivace.

Gara universitaria di pedalò (Rivetta Tell, 18:00-19:00)

Studentesse e studenti dei tre atenei si sfideranno in una gara sul lago di Lugano a bordo degli iconici pedalò rossi. Una competizione goliardica che promuoverà lo spirito comunitario fra i partecipanti. La premiazione è prevista alle 21:30 in Piazza Riforma. Le iscrizioni sono aperte fino al 22 settembre 2024, tramite il sito ufficiale.

Village (Piazza Rezzonico, 16:00-20:00)

La Città e i diversi partner dell’evento si presenteranno all’interno di un villaggio espositivo allestito in Piazza Rezzonico. Per chi studia in città e non solo, sarà l’occasione per scoprire le attività e le iniziative promosse dall’amministrazione comunale a favore della popolazione. Questi momenti di scambio avvicinano le istituzioni e i cittadini e promuovono la conoscenza del territorio e delle sue offerte, partendo da domande semplici ma non scontate: cosa fare a Lugano nel tempo libero? Quali sono le occasioni di volontariato e di lavoro in città? Che cosa offre il territorio a livello culturale? Dove si può praticare sport e tenersi in forma? Quali sono i riferimenti della scena dell’innovazione digitale a Lugano?

Area Food & Drinks (Piazza Manzoni, 16:00-23:30)

Ci saranno spazi per il ristoro, street food e food truck, con possibilità di ottenere buoni consumazione per gli studenti disponibili presso l’area Village.

In caso di maltempo l'evento verrà spostato venerdì 27 settembre al Centro Esposizioni Lugano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE