“Enjoy Lugano” animerà tutta la giornata del 26 settembre con diverse attività e musica dal vivo. Invito aperto anche a chi studente non lo è.
LUGANO - Una villaggio espositivo, una gara di pedalò e una serie di concerti gratuiti con artisti local.
Si presenta così la prima edizione di “Enjoy Lugano” - organizzata dal Lugano Living Lab della Città in collaborazione con gli atenei luganesi e Lugano Region - che si terrà il prossimo giovedì 26 settembre fra Piazza Rezzonico, Rivetta Tell, il Parco Ciani e Piazza Manzoni.
L'obiettivo dichiarato è quello di «consolidare il senso di appartenenza alla comunità accademica e alla città attraverso momenti di condivisione e partecipazione collettiva, come pure promuovere l’integrazione fra gli studenti e la popolazione locale», spiega Lugano Living Lab in una nota diffusa ai media.
«Tra gli obiettivi perseguiti con il progetto Lugano Città Universitaria, ce ne sono due che mi stanno particolarmente a cuore: l’attivazione di iniziative altamente innovative che contribuiscono a consolidare Lugano quale centro riconosciuto di eccellenza per la formazione, dove lo studio e la ricerca affiancano attività creative e produttive», commenta il sindaco Michele Foletti, «le sinergie promosse fra la Città e i nostri atenei hanno anche favorito la creazione di momenti preziosi di scambio fra gli studenti e la comunità locale. Enjoy Lugano è uno di questi momenti: invito i giovani e i cittadini a partecipare numerosi alle diverse attività proposte, per rendere indimenticabile questa giornata di festa e di condivisione».
Il programma
Concerti gratuiti (Piazza della Riforma, 16:00-23:30)
Intrattenimento musicale pomeridiano con DJ set. A partire dalle 20:00 esibizioni live dei due artisti ticinesi Julie Meletta e Valentino Vivace.
Gara universitaria di pedalò (Rivetta Tell, 18:00-19:00)
Studentesse e studenti dei tre atenei si sfideranno in una gara sul lago di Lugano a bordo degli iconici pedalò rossi. Una competizione goliardica che promuoverà lo spirito comunitario fra i partecipanti. La premiazione è prevista alle 21:30 in Piazza Riforma. Le iscrizioni sono aperte fino al 22 settembre 2024, tramite il sito ufficiale.
Village (Piazza Rezzonico, 16:00-20:00)
La Città e i diversi partner dell’evento si presenteranno all’interno di un villaggio espositivo allestito in Piazza Rezzonico. Per chi studia in città e non solo, sarà l’occasione per scoprire le attività e le iniziative promosse dall’amministrazione comunale a favore della popolazione. Questi momenti di scambio avvicinano le istituzioni e i cittadini e promuovono la conoscenza del territorio e delle sue offerte, partendo da domande semplici ma non scontate: cosa fare a Lugano nel tempo libero? Quali sono le occasioni di volontariato e di lavoro in città? Che cosa offre il territorio a livello culturale? Dove si può praticare sport e tenersi in forma? Quali sono i riferimenti della scena dell’innovazione digitale a Lugano?
Area Food & Drinks (Piazza Manzoni, 16:00-23:30)
Ci saranno spazi per il ristoro, street food e food truck, con possibilità di ottenere buoni consumazione per gli studenti disponibili presso l’area Village.
In caso di maltempo l'evento verrà spostato venerdì 27 settembre al Centro Esposizioni Lugano.