Cerca e trova immobili

LUGANOAll'Usi si riscopre Luigi Einaudi

05.11.24 - 11:03
L'11 novembre si svolgerà una conferenza per i 150 anni della nascita dell'ex presidente della Repubblica italiana.
TiPress
Fonte RED
All'Usi si riscopre Luigi Einaudi
L'11 novembre si svolgerà una conferenza per i 150 anni della nascita dell'ex presidente della Repubblica italiana.

LUGANO - In occasione dei 150 anni dalla nascita di Luigi Einaudi va in scena presso l'Università della Svizzera italiana di Lugano una conferenza per celebrare l'ex presidente della Repubblica italiana. Lunedì 11 novembre 2024 (ore 16.30-18.30) si terrà presso la Facoltà di Teologia di Lugano (Campus Ovest) l'incontro dal titolo “Luigi Einaudi: l’uomo, l’economista liberale, il federalista scultore dell’Europa”.

L’iniziativa, promossa dalla Cattedra Rosmini, con il patrocinio del Comitato nazionale per i 150 anni dalla nascita di Luigi Einaudi, si propone di stimolare, a centocinquant’anni dalla sua nascita, una riflessione sulla figura di Luigi Einaudi, nella sua veste di uomo pubblico, docente e scienziato.

Quale primo Presidente eletto della Repubblica italiana (1948-1955), sosteneva un liberismo economico integrato in un federalismo nazionale, per realizzare un giusto equilibrio tra libera autorealizzazione dell’individuo e ruolo dello Stato nell’economia.

Con la sua convinzione che bisogna «conservare della struttura sociale presente tutto ciò e soltanto ciò che è garanzia della libertà della persona umana contro l’onnipotenza dello Stato e la prepotenza privata; e garantire a tutti, qualunque siano i casi fortuiti della nascita, la maggiore uguaglianza possibile nei punti di partenza», si colloca di fatto nella stessa linea degli ordoliberali dell’economia sociale di mercato. Da qui derivano molti suggerimenti e spunti critici per un dibattito di grande attualità.

L’ingresso è ad accesso libero, confermare la presenza all’indirizzo e-mail: laura.cianciarelli@usi.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE