Cerca e trova immobili

LUGANO«Ci formiamo per essere sempre pronti all'azione»

29.11.24 - 09:51
La Società Svizzera di Salvataggio di Lugano (SSSL) rafforza l’impegno nella formazione continua
SSSL
Fonte sssl
«Ci formiamo per essere sempre pronti all'azione»
La Società Svizzera di Salvataggio di Lugano (SSSL) rafforza l’impegno nella formazione continua

LUGANO - La Società Svizzera di Salvataggio, Sezione di Lugano (SSSL), ha consolidato il proprio impegno nella formazione continua attraverso un’importante attività svoltasi lo scorso sabato. Grazie alla preziosa collaborazione con i Civici Pompieri di Lugano, il Gruppo Pronto Intervento (GPI) della SSSL ha partecipato al corso spegnimento incendi, confermando la propria dedizione alla sicurezza e alla preparazione operativa.

Il GPI della SSSL, composto da 26 soccorritori tra piloti, sommozzatori e nuotatori di salvataggio, si distingue per percorsi di formazione specializzati e interdisciplinari. Negli ultimi due anni, i sommozzatori hanno intrapreso un innovativo programma formativo certificato CMAS.CH, che va oltre le competenze subacquee tradizionali. Questo percorso, organizzato per la prima volta a Lugano, integra moduli su spegnimento incendi, tecniche di salvataggio avanzate, ricerca e recupero con attrezzature all’avanguardia.

Stefano Poncini, Presidente della Regione Ticino di CMAS.CH, ha voluto ringraziare sentitamente Patrick Tempobono, Presidente della SSSL istruttore e fondatore del corso, per l’impegno e la professionalità dimostrati nello sviluppare questo programma formativo. "Sono estremamente soddisfatto del successo del corso Search & Recovery, il primo mai organizzato in Svizzera firmato CMAS.CH, che ha avuto il privilegio di svolgersi proprio in Ticino, presso la Sezione di Lugano della SSSL," ha dichiarato Poncini.

Nella suggestiva cornice della caserma dei Civici Pompieri di Lugano, cinque sommozzatori hanno concluso con successo il loro percorso formativo. Alla presenza del Comandante dei Pompieri Federico Sala, del Presidente della SSSL Patrick Tempobono, del Presidente Regione Ticino di CMAS.CH Stefano Poncini e del Vicepresidente di CMAS Svizzera Leonardo Troiano, sono stati consegnati i primi prestigiosi brevetti Search & Recovery a Lorenzo Gentile, Chiara Fogliani, Nicolas Guajana, Dragan Milivojevic e David Lipman.

Altri sommozzatori stanno completando il corso, mentre per alcuni il percorso è appena iniziato. Questo importante traguardo testimonia l’impegno e l’elevata dedizione dei soccorritori del GPI, rafforzando ulteriormente la capacità della squadra di rispondere prontamente e con competenza alle emergenze

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE