Dopo la parentesi instabile vissuta negli ultimi giorni, MeteoSvizzera segnala che «ci attende un lungo periodo soleggiato».
BELLINZONA - «Ci attende un lungo periodo soleggiato». A fornire la (lietissima) novella è MeteoSvizzera che sul proprio blog fa sapere come nei prossimi giorni «il tempo anticiclonico sarà predominante» e «pertanto vivremo una lunga serie di giornate soleggiate».
Insomma la primavera, dopo la parentesi instabile e i frequenti rovesci vissuti negli ultimi giorni, pare finalmente essere arrivata per davvero. Con qualche giorno di ritardo. «Siamo entrati ora in un periodo di tempo più stabile», precisano i meteorologi di MeteoSvizzera. «Il responsabile sarà l’anticiclone presente sul vicino Atlantico, che a partire da domenica tenderà a espandersi verso est, mettendo al riparo dalle perturbazioni atlantiche l’insieme della regione alpina».
Sabato, unica eccezione - Insomma ci attendono diverse giornate soleggiate. Sebbene nella giornata di sabato la discesa di una goccia fredda dalle isole britanniche al Mediterraneo occidentale causerà un breve periodo un poco più nuvoloso. «A Sud delle Alpi - precisano da Locarno Monti - non ci attendiamo precipitazioni, infatti sarà presente il favonio che seccherà a sufficienza la massa d’aria. Diverso il tipo di tempo atteso a nord della catena alpina, dove torneranno le precipitazioni, accompagnate da aria più fredda».
Ma dopo questa parentesi più nuvolosa, da domenica il bel tempo regnerà sovrano. «Ci attende - sottolinea MeteoSvizzera - una lunga serie di giornate ben soleggiate. Il sole dominerà per gran parte della prossima settimana e probabilmente anche per buona parte di quella successiva, anche se per quest’ultima la previsione necessita di ulteriori conferme».