Gli elicotteri sono in azione per spegnere le fiamme
ASCONA - Un incendio boschivo si è sviluppato oggi verso le 12:50 in Val Onsernone, a un'altitudine di circa 1'000 metri.
Il picchetto dei pompieri di Locarno è stato allarmato unitamente ai colleghi del Corpo pompieri Onsernone e ai pompieri di montagna Melezza a causa della presenza di fumo e fiamme sui monti in zona Cortascio, sotto al Passo della Garina, in territorio di Loco, dove effettivamente stavano bruciando delle sterpaglie. Stando alla polizia, il rogo si è dapprima sviluppato lungo un prato per poi estendersi al bosco.
Attualmente sono impegnati sul posto una quindicina di militi del Corpo pompieri Onsernone e dei pompieri di montagna Melezza, che hanno predisposto un dispositivo di spegnimento con vasche, condotte e un modulo ad alta pressione per gli incendi boschivi.
Sono presenti anche il forestale di zona e due militi del Corpo civici pompieri Locarno per la coordinazione di due elicotteri civili, che appoggiano le operazioni con lanci mirati e approvvigionamento idrico alle vasche.
Le fiamme hanno interessano una superficie di circa 4 ettari, ma fortunatamente non si segnalano feriti o intossicati. Per consentire le operazioni di spegnimento e agevolare il transito dei veicoli di soccorso, tra Loco e Mosogno si circola a traffico alternato. Le operazioni sono tutt'ora in corso ed è prevista una ricognizione per domani mattina.