La pioggia si è abbattuta con violenza anche questa sera. Allarme di livello quattro in tutto il cantone.
BELLINZONA - Dopo i fulmini e la grandine di ieri, ecco un secondo round. Anche questa sera il maltempo si è abbattuto sul Ticino e su tutta la Svizzera provocando danni e disagi. Il Sottoceneri è stato particolarmente colpito dai temporali, ma anche nel Bellinzonese è scattato l’allarme grado quattro di MeteoSvizzera. L’agenzia meteorologica federale ha messo in guardia dei pericoli delle raffiche di vento e dei violenti temporali.
Strade come fiumi
A Lugano le strade si sono velocemente riempite d’acqua rendendo difficile la circolazione a causa del pericolo di aquaplaning. «Sembravano dei fiumi», ha commentato un lettore. Il momento più violento della bufera si è concentrato tra le 20.30 e le 22.30. Una bomba d'acqua che si è abbattuta su tutto il territorio cantonale.
I video e le immagini che sono giunte in redazione testimoniano la violenza del nubifragio. La grandine si è abbattuta a Taverne così come in gran parte del Sottoceneri. A Balerna i video impressionanti di un lettore mostrano le raffiche di vento e la forza della grandine.
Dopo il caldo i temporali
«Il prezzo della frescura», ha giustamente intitolato MeteoSvizzera nel blog odierno, spiegando che prima di questi temporali le temperature svizzere avevano oltrepassato la soglia dei 37 gradi. Due notti che hanno spazzato via la canicola.
Ieri, prima dell'arrivo del maltempo, la temperatura in Svizzera ha superato i 37 gradi per la prima volta quest'anno: a Coira sono stati misurati 37,6 gradi. Per oggi MeteoSvizzera annuncia temperature massime nel complesso inferiori ai 30 gradi (tra 26 e 28 gradi).
«A partire da domani pomeriggio la rotazione delle correnti a nordovest garantirà un ritorno a condizioni più stabili». Venerdì sarà infatti, secondo le previsioni dell'agenzia federale, una giornata abbastanza soleggiata, anche se al mattino saranno presenti maggior nuvolosità e qualche rovescio sparso.
Dopo una breve tregua, l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia prevede una graduale ripresa dei rovesci e dei temporali e questi ultimi potrebbero essere forti in serata nelle Prealpi, nelle Alpi e nelle regioni di pianura immediatamente circostanti.