Cerca e trova immobili
Don Lazzeri è il nuovo Vescovo. E Grampa bacchetta la RSI

LUGANODon Lazzeri è il nuovo Vescovo. E Grampa bacchetta la RSI

04.11.13 - 11:28
L'ordinazione episcopale dell'eletto avverrà sabato 7 dicembre. Grampa sgrida i giornalisti de Il Quotidiano che hanno anticipato la notizia: "L'annuncio lo deve fare la Santa Sede, e non la RSI"
Foto Ti-Press
Don Lazzeri è il nuovo Vescovo. E Grampa bacchetta la RSI
L'ordinazione episcopale dell'eletto avverrà sabato 7 dicembre. Grampa sgrida i giornalisti de Il Quotidiano che hanno anticipato la notizia: "L'annuncio lo deve fare la Santa Sede, e non la RSI"

BREGANZONA - Al termine della normale procedura di consultazione prima, di discernimento e valutazione poi, la Santa Sede ha comunicato il nome del nuovo vescovo di Lugano, nella persona del canonico prof. Dr. Monsignor Valerio Lazzeri.

 

L'ordinazione episcopale dell'eletto avverrà sabato 7 dicembre, festa di Sant'Ambrogio, nella basilica del Sacro Cuore a Lugano, con inizio alle ore 9,30. Lo stesso giorno monsignor Lazzeri prenderà possesso della Diocesi ed il suo nome verrà inserito nel Canone della messa.

 

Si conclude così, dopo dieci anni, la conduzione della Diocesi da parte di Monsignor Pier Giacomo Grampa, chiamato affettuosamente "don Mino" dai fedeli ticinesi.

 

Ad annunciare la notizia è stato proprio il Vescovo Grampa che, prima della comunicazione ufficiale iniziata alle 11:30 è stato duro nei confronti dei giornalisti, in particolar di modo quelli che hanno anticipato il nome del nuovo Vescovo, senza attendere l'annunciata conferenza stampa. "Avevamo pensato che sarebbe stato bello annunciare il nuovo nome del Vescovo al nostro presbiterio con la conferenza stampa. Purtroppo c'è chi ha voluto dare la notizia prima. Nel farmi interprete di questa amarezza non faccio altro che interpretare anche il sentimento del mio clero oltre che del Vescovo eletto. Chi ha voluto dare in anticipo il nome e non ha aspettato, sappia che è stato deontologicamente ed eticamente scorretto.

 

Grampa ha dunque iniziato a leggere: "Oggi 4 novembre 2013, 2 anni dopo, finalmente la comunicazione tanto attesa è arrivata. Al termine della normale procedura di consultazione, prima, di discernimento e valutazione, poi, la Santa Sede ha comunicato il nome del nuovo vescovo di Lugano" - e qui il Vescovo si interrompe e guarda i giornalisti - "lo deve comunicare la Santa Sede e non la Radio Televisione della Svizzera italiana!", poi sbatte la mano sul tavolo e continua nella sua lettura .."nella persona del canonico Professor Dottor Monsignor Valerio Lazzeri".

 

Monsignor Lazzeri sarà quindi il sesto Vescovo luganese a partire dall'indipendenza della Diocesi, nel 1971. Prima di lui Giuseppe Martinoli (1971-1978), Ernesto Togni (1978-1985), Eugenio Corecco (1986-1995), Giuseppe Torti (1995-2003) e Pier Giacomo Grampa (2003, fino ad oggi).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE