Cerca e trova immobili

LUGANOIl motto del nuovo Vescovo: "Non impedias musicam"

04.11.13 - 12:05
Le prime parole del sesto Vescovo della Diocesi di Lugano
Foto Ti Press
Il motto del nuovo Vescovo: "Non impedias musicam"
Le prime parole del sesto Vescovo della Diocesi di Lugano

LUGANO - Quello che sarà il sesto Vescovo della diocesi di Lugano, Don Valerio Lazzeri, ha preso per la prima volta oggi la parola, cedutagli dall'attuale Vescovo Grampa che terminerà il suo ministero episcopale a Gerusalemme il 6 novembre. Il vescovo eletto ha espresso gratitudine della fiducia accordatagli. "Nel suo grembo,sono nato alla fede, sono stato nutrito e fatto crescere in Gesù Cristo, sono stato accompagnato al ministero. Ora è per me il momento della mia fattiva riconoscenza".

 

Don Lazzeri ha citato un passaggio della sacra scrittura per spiegare il suo motto episcopale: "non impedias musicam". Dal l8bro di Siracide: "Se ti hanno fatto capotavola, non esaltarti. Comportati con gli altri come uno di loro. Pensa a loro e poi mettiti a tavola; quando avrai compiuto il tuo dovere, accomodati per far festa con loro... Parla, o anziano, poiché ti si addice, ma con saggezza, e non disturbare la musica" (Sir 32,1-5)

 

Biografia di Monsignor Valerio Lazzeri

Attinente di Dongio, è nato il 22 luglio 1963 da Alfredo e Zita nata Milani. Dopo le scuole obbligatorie nella sua valle e conseguita la maturità classica al liceo di Bellinzona, è entrato nel Seminario diocesano San Carlo, che allora aveva sede nel Convitto Salesianum di Friburgo, presso la cui Università conseguiva la licenza in teologia.

Il 2 settembre 1989 riceveva l'ordinazione presbiterale nella Cattedrale di Lugano dal Vescovo Eugenio Corecco con incardinazione della diocesi di Lugano. Proseguiva quindi gli studi al Pontificio Istituto di Spiritualità "Teresianum" di Roma, dove nel 1991 conseguiva il dottorato in teologia spirituale, con una tesi su "Teologia mistica e telogia scolastica. L'esperienza spirituale come problema teologico in Giovanni Gerson".

Rientrato in diocesi era dapprima inviato al Collegio Papio di Ascona, quale vicerettore e docente (1991-1993), mentre dal 1993 al 1990 veniva chiamato in Vaticano quale addetto alla segreteria della Congregazione per l'Educazione Cattolica.

Dal 1999 al 2009 era collaboratore parrocchiale a Locarno con l'impegno in particolare della predicazione, della catechesi, della Lectio divina, come pure di assistente spirituale nella locale Clinica Humaine.

Nel contempo era impegnato quale docente di teologia spirituale nella Facoltà teologica di Lugano e quale Vicario moniale.

Nel 2009 risiedeva per circa un anno a Bose, dedicandosi allo studio e alla ricerca, e compiendo un cammino di approfondimento spirituale.

Nominato, il 2 agosto 2010, Canonico del Capitolo della Cattedrale di San Lorenzo, con residenza a Lugano, riprendeva i compiti di vicario moniale e di docente alla Facoltà teologica di Lugano, rimanendo nel contempo a disposizione della Parrocchia della Cattedrale per confessioni e celebrazioni, e dell'intiera diocesi per catechesi e conferenze, come pure per la celebrazione del Sacramento della Confermazione quale delegato vescovile. Veniva inoltre nominato direttore spirituale nel Seminario diocesano San Carlo e assistente dell'Ordo Virginum.

Il 2 maggio 2013 riceveva la nomina di docente stabile della Facoltà teologica di Lugano con la qualifica di professore associato per l'insegnamento della Teologia della Spiritualità.

E' stato pure membro gli scorsi anni delle Commissioni diocesane di liturgia; per l'istruzione religiosa scolastica ed extrascolastica; per la formazione permanente del Clero e dei laici; per la redazione dei bollettini parrocchiali.

Fra le sue pubblicazioni si ricorda in particolare:

articoli su riviste teologiche riferiti in particolare alla teologia spirituale

la sua tesi di dottorato: "Teologia mistica e teologia scolastica. L0'esperienza spirituale come problema teologico in Giovanni Gerson"

traduzioni in italiano dal siriaco, con annotazioni critiche e commenti dei seguenti testi patristici:

"Contro i pensieri malvagi" di Evagrio Pontico

"Le tappe della vita spirituale" di Giuseppe Hazzaya.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE