Automobilisti assediati dalle piste ciclabili. L'UDC interroga il Municipio
LUGANO - Traffico, cantieri, ciclisti ovunque. La vita dell'automobilista a Lugano non è facile. E adesso spariscono anche i posteggi. Il problema è finito oggi sul tavolo nel Municipio con un'interpellanza interpartitica, che addita la causa nel proliferare di piste ciclabili sul Ceresio.
Otto consiglieri comunali di vari partiti - UDC, PLR, PPD e Lega - denunciano una vera e propria «strage di posti blu e bianchi», che starebbe suscitando «sacrosante lamentele da parte della cittadinanza» su entrambe le sponde del Cassarate.
«Tanti commerci, uffici e negozi si sono trovati azzerati i parcheggi vicino a loro, con la conseguenza di perdere una buona fetta di clientela» scrive Tiziano Galeazzi (UDC) - primo firmatario - e chiede al Municipio di fare luce sulle strategie in tema di mobilità. Quanti posteggi sono stati cancellati, e quanti lo saranno in futuro? Quale sarà l'impatto socio-economico? Sono le domande poste all'esecutivo. «Non vogliamo discutere i principi ecologici» precisa il testo dell'interpellanza «ma queste imposizioni non trovano certo l'unanimità della popolazione».