Due le poltrone disponibili. Sarà possibile votare fino alle 12 di oggi
BELLINZONA - A mezzogiorno si chiudono le urne. Sono cinque le persone che parteciperanno al secondo turno per l’elezione dei due rappresentanti ticinesi al Consiglio degli Stati. Durante le votazioni dello scorso 22 ottobre (segnate peraltro dalla vittoria schiacciante dell'UDC), infatti, non è stata raggiunta la maggioranza assoluta per gli Stati. Da qui la necessità del ballottaggio, che selezionerà i candidati mediante il sistema della maggioranza relativa.
Entro i termini di legge è pervenuta una sola dichiarazione di ritiro della candidatura, quella di Bruno Storni (PS), mentre sono escluse per legge le candidature che non hanno raggiunto al primo turno un numero di voti par almeno al 5% delle schede valide.
Partecipano pertanto al turno di ballottaggio le seguenti candidate e candidati:
È possibile votare per corrispondenza secondo le opzioni abituali: consegnare a mano la busta alla Cancelleria comunale, depositarla nelle cassette comunali per il voto per corrispondenza (entro le 12.00 di domenica 19 novembre 2023) oppure inviarla per posta.
Anche per il turno di ballottaggio è possibile esprimere un massimo di due voti.
Per votare correttamente, occorre contrassegnare con una crocetta la casella relativa al nome della persona o delle persone prescelte e utilizzare solo materiale di voto ufficiale. In caso di danneggiamento o perdita della busta di trasmissione, è necessario rivolgersi alla Cancelleria del proprio comune.