I Giovani del Centro hanno poi discusso riguardo alla riforma della LPP e alle iniziative su AVS e pensioni.
BELLINZONA/LUCERNA - In occasione dell'assemblea dei delegati tenutasi a Lucerna, i Giovani del Centro Svizzeri hanno rinnovato le cariche in seno all’organo direttivo. Michele Roncoroni, Presidente distrettuale de il Centro Lugano, è stato rieletto ottenendo il miglior risultato tra i candidati in lizza. Il Ticino continuerà dunque a essere rappresentato da Roncoroni che, inoltre, manterrà la carica di rappresentante internazionale. «Il multiculturalismo che caratterizza il nostro Paese è una ricchezza della quale dobbiamo andare fieri - ha affermato Roncoroni, sottolineando «l’enorme importanza che assumono i contatti con il resto della Svizzera per il Ticino e per i ticinesi, non solo per comprendere il resto del Paese, ma anche per essere a nostra volta compresi». Sono state inoltre adottate tre posizioni relative alla previdenza per la vecchiaia. I Giovani del Centro Svizzeri sostengono la riforma della LPP, ma respingono l'iniziativa per una tredicesima rendita AVS e l'iniziativa sulle pensioni.
Punti chiave relativi al primo e al secondo pilastro della previdenza per la vecchiaia I Giovani del Centro sono a favore della riforma della previdenza professionale (riforma LPP) e sottolineano la necessità di adattare il sistema all'attuale mondo del lavoro. La riforma rafforzerà il finanziamento del 2° pilastro, ridurrà la ridistribuzione dai giovani agli anziani e migliorerà la protezione delle persone che lavorano a tempo parziale o che svolgono più lavori, in particolare le donne.
Prospettiva 3 marzo 2024
In merito ai prossimi temi in votazione il 3 marzo 2024, in particolar modo l’'iniziativa per la tredicesima AVS e l'iniziativa sulle pensioni, i Giovani del Centro Svizzeri hanno optato due volte per una bocciatura. L'iniziativa per la tredicesima AVS viene respinta perché queste prestazioni aggiuntive, non distribuite in modo mirato, peggiorerebbero ulteriormente la situazione finanziaria del 1° pilastro e metterebbero ulteriormente a rischio il contratto intergenerazionale. I Giovani del Centro chiedono invece misure di sostegno mirate per gli assicurati il cui capitale pensionistico è troppo basso e sottolineano la necessità di una riforma dell'AVS concepita in modo sociale ed equo e chiedono di esaminare i possibili modelli futuri, come la considerazione dell'orario di lavoro e altre opzioni di finanziamento che rappresentino una soluzione equa dal profilo sociale e politico.
Elezioni di rinnovo
Le elezioni per il rinnovo hanno visto l'elezione dell’Ufficio presidenziale, del Comitato nazionale e dei Revisori dei conti. Marc Rüdisüli è stato rieletto Presidente, Maxime Moix è stato rieletto Vicepresidente e Nino Gisler, Isaure Juillard, Michele Roncoroni e Fabian Schürch sono stati rieletti membri del Comitato. Nina Gisler è stata eletta nuova Vicepresidente, in sostituzione di Tina Deplazes. Amélie Brülhart, Renaud Rivier e Benedikt Schmid sono stati eletti nuovi membri del Comitato, mentre Yvo Hofer e Raphael Seunig sono stati nominati nuovi revisori dei conti.