Prima una lettura, poi un incontro di divulgazione con lo stimato climatologo italiano. L'appuntamento all'Asilo Ciani, dalle 17.
LUGANO - Continuano gli appuntamenti con il festival diffuso “L'Uomo e il Clima” con un sabato 30 novembre di sicuro interesse.
Dalle 17 alle 19 all'Asilo Ciani, infatti, si terrà “L'acqua che verrà” un evento con una doppia natura: uno spettacolo (di e con Ferruccio Cainero) e un incontro-talk con lo stimato climatologo Luca Mercalli.
L'occasione, frutto della collaborazione tra l'Associazione Trame e il Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI - nell'ambito del ciclo di conferenze "Emergenza Terra" - propone una narrazione in forma di dialogo tra arte e scienza sul tema dell'acqua, una delle risorse sulle quali il cambiamento climatico impatta maggiormente.
L'evento prende il via con la lettura ”Acqua. Narrazione non dolcificata“, ideato e interpretato da Ferruccio Cainero. Accompagnato dal chitarrista Pierluigi Ferrari, l'attore e autore ticinese proporrà al pubblico uno spettacolo intenso e coinvolgente, che affronta il tema della crisi climatica e sottolinea il valore imprescindibile dell'acqua.
A seguire il dialogo intitolato ”// clima e l'acqua del futuro“ con il climatologo e divulgatore scientifico Luca Mercalli e la giornalista scientifica Clara Caverzasio dell'Associazione Trame. «L'incontro sarà un momento per affrontare un tema cardine del sistema climatico, attraverso il dialogo con un professionista del settore al fine di cercare di comprendere, e quindi anche di prevenire, i nuovi scenari climatici verso cui l'umanità si sta spingendo», spiega l'organizzazione.
L'evento, gratuito e aperto a tutte le persone interessate, per questioni organizzative è gradita l'iscrizione via web.