La principale innovazione? L'apertura alla lingua inglese nella serata delle cover
SANREMO - Ci sono alcune novità che riguardano l'edizione 2022 del Festival di Sanremo. Sono contenute nel Regolamento della kermesse musicale, che andrà in scena al Teatro Ariston dall'1 al 5 febbraio del prossimo anno.
In gara ci saranno 22 artisti scelti da Amadeus (alla sua terza volta da presentatore e direttore artistico) e i due vincitori di Sanremo Giovani. La serata delle cover è stata confermata, ma con una novità: gli sfidanti, che potranno esibirsi da soli o con un ospite come nelle passate edizioni, potranno pescare anche dal repertorio internazionale degli anni '60, '70 e '80. Quindi il Festival della canzone italiana si apre anche alla lingua inglese.
Cambia poi il meccanismo del voto: i giornalisti accreditati saranno divisi in tre categorie nelle prime due serate (carta stampata e tv, radio, Web). Nelle ultime due serate, invece, il loro voto tornerà a essere "amalgamato" e si aggiungerà al giudizio del pubblico: il Televoto da una parte e l'ulteriore novità 2022, la giuria "Demoscopica 1000" composta da mille soggetti selezionati (accuratamente, assicurano gli organizzatori) secondo criteri di età e provenienza geografica. Essi voteranno tramite una app creata per l'occasione.
La gara 2022 sarà senza eliminazioni: tutti i partecipanti resteranno in gara fino alla serata conclusiva di sabato 5 febbraio, al termine della quale verrà proclamato il vincitore.