Firmato l’atto notarile fra il Patriziato di Airolo e Valbianca SA
Siglato anche il contratto tra Swiss-Ski e Valbianca SA per una collaborazione di 15 anni
AIROLO - Valbianca SA comunica che nelle scorse settimane è stato firmato il diritto fondiario fra il Patriziato di Airolo e Valbianca SA necessario a dare il via alla costruzione del nuovo Centro NLZ.
L’atto notarile, ultimo passo burocratico prima dell’inizio della messa in opera del cantiere nella primavera 2023, è stato firmato per il Patriziato dal Presidente Ezio Pedrini e dalla Segretaria Mirella Beffa-Strozzi, e per Valbianca SA dal Presidente del CdA Michele Beffa e dal Direttore Simone Beffa.
Questo passaggio concede l’usufrutto del terreno patriziale per le attività del centro NLZ per i prossimi 30 anni e una clausola definisce che durante il periodo estivo i terreni rimarranno agricoli.
Nel frattempo e in contemporanea è stato firmato il contratto tra Swiss-Ski e la Valbianca SA per una collaborazione di 15 anni.
Swiss-Ski si impegna a riconoscere Airolo-Pesciüm come Centro Nazionale di Allenamento e Formazione per le discipline Freestyle: Aerials e Moguls. Questo accordo permetterà a Swiss-Ski e TiSki (federazione regionale di sci) di pianificare al meglio le attività per i prossimi anni in vista dei vari appuntamenti olimpici e mondiali, tra i quali i Campionati del Mondo 2025 che si terranno a St. Moritz.
Da parte sua Valbianca SA è fiera di legarsi a un partner così importante per i prossimi 15 anni. La collaborazione potrà portare in Valle Leventina eventi di risonanza internazionale, fra cui la Coppa del Mondo, e fornirà strutture di allenamento per le squadre internazionali durante la stagione invernale. Questo entusiasmante progetto porterà quindi stabilità ed eccellenza alla zona, oltre a buone ricadute economiche per un lungo periodo.
La Valbianca SA ringrazia il Patriziato di Airolo per l’ottima collaborazione, imprescindibile per l’avvio dei lavori per il progetto in questione, ma anche fondamentale per tutti i progetti futuri della società, e si augura di iniziare i lavori di costruzione nella primavera del 2023, con l'apertura del centro prevista per l'inverno 2024-2025.