Cerca e trova immobili

Dal MondoRazzismo: Lega Nord italiana nel mirino del consiglio d´Europa

23.04.02 - 20:09
BRUXELLES - Discriminazioni contro i Rom e gli immigrati albanesi e propaganda razzista e xenofoba ...
Razzismo: Lega Nord italiana nel mirino del consiglio d´Europa
BRUXELLES - Discriminazioni contro i Rom e gli immigrati albanesi e propaganda razzista e xenofoba ...
BRUXELLES - Discriminazioni contro i Rom e gli immigrati albanesi epropaganda razzista e xenofoba di leader politici, in particolare della Lega Nord: sono questi gli aspetti più preoccupanti del panorama italiano secondo un rapporto della Commissione europea contro il razzismo e l´intolleranzà (Ecri), l´organo di esperti indipendenti del Consiglio d´Europa. Il premier Silvio Berlusconi risponde: il movimento di Umberto Bossi non è xenofobo.

Il documento sottolinea "la persistenza di problemi di razzismo e di xenofobia che riguardano gli extracomunitari, specialmente albanesi, e i Rom, italiani o meno".

"Tali problemi si manifestano in forme diverse, comprendenti in particolare pregiudizi sociali, atti di discriminazione ed episodi di violenza, talvolta anche da parte della polizia". Gli esperti del Consiglio d´Europa sottolineano anche "il ruolo svolto nel determinare tale situazione dalla propaganda di provocazione razzista e xenofoba condotta da certi leader politici".

L´Ecri ha verificato episodi di discriminazione nei confronti di extracomunitari nell´area della giustizia, dell´accesso ai servizi pubblici, dell´occupazione e dell´istruzione.

Il rapporto si sofferma in particolare sulla situazione delle comunità Rom, che vivono "una situazione di segregazione effettiva in Italia, che sembra riflettere l´atteggiamento delle autorità nazionali che considerano i Rom come nomadi desiderosi di vivere in accampamenti". Le condizioni di vita dei circa 120 mila Rom che secondo le stime ufficiali vivono accampati in Italia sono "estremamente disagiate, a causa dell´assenza di infrastrutture e di impianti di base, e non si notano grandi differenze tra accampamenti autorizzati e non".

La relazione della Commissione contro il razzismo e l´intolleranza lancia un preoccupato allarme per "il diffuso utilizzo di propaganda razzista e xenofoba da parte di esponenti di certi partiti politici italiani, che presenta gli immigrati extracomunitari come responsabili del degrado delle condizioni di sicurezza, della disoccupazione e li dipinge come una minaccia per la difesa dell´identità nazionale".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE