KIEV - «Credo che l'Ucraina meriti di avviare i negoziati per l'adesione all'Unione europea già quest'anno». lo ha dichiarato, in vista del vertice Ue-Ucraina che si terrà domani a Kiev, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
«Non lasceremo alcuna azione aggressiva» della Russia «senza la nostra risposta. Il nemico è in una fase specifica. La sconfitta strategica della Russia è già chiara, ma tatticamente hanno ancora le risorse per tentare azioni offensive», ha affermato Zelensky su Telegram.
«Dobbiamo continuare quello che stiamo facendo. Per rafforzare la nostra resilienza, per essere completamente uniti nel desiderio di fornire al nostro esercito e a tutti i difensori le armi e le attrezzature necessarie, noi in Ucraina dobbiamo parlare con una sola voce al mondo per quanto riguarda le forniture per la difesa. E dobbiamo anche aumentare in modo significativo la pressione globale sulla Russia ogni mese», ha aggiunto.
Zelensky ha poi spiegato che oggi ci sono state due riunioni con lo Stato maggiore, e nella prima è stata esaminata «la situazione al fronte, gli sforzi della Russia per aumentare la pressione sul Donbass, le forniture dell'esercito», tra i temi.
Inoltre, «continuiamo la nostra lotta contro il nemico interno» della corruzione «e ringrazio il servizio di sicurezza dell'Ucraina, l'ufficio del procuratore generale e tutti coloro che sono ancora coinvolti nella pulizia del nostro Stato. Ci saranno nuovi passaggi», ha aggiunto.
Proprio oggi si è appreso che il Servizio di sicurezza ucraino (Sbu) ha smascherato un sistema di corruzione su larga scala organizzato dalla leadership dell'amministrazione militare regionale di Sumy.
Stando a quanto riporta Unian, secondo la Sbu i funzionari hanno messo insieme un piano per appropriarsi indebitamente dei fondi statali assegnati alla regione per il ripristino delle infrastrutture e le prime ricostruzioni di edifici distrutti dai bombardamenti russi.
Nei contratti stipulati per l'esecuzione dei lavori i prezzi stimati, ha stabilito l'Sbu, sono di 2-3 volte superiori ai prezzi di mercato. I sospettati sono in particolare il vice capo dell'oblast di Sumy e il capo ad interim del dipartimento per la ricostruzione.