La roadmap presentata dal presidente statunitense è stata «considerata positivamente» dai vertici dell'organizzazione
GAZA - Hamas ha dichiarato di «considerare positivamente» la roadmap israeliana verso un cessate il fuoco annunciata dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden dopo quasi otto mesi di guerra a Gaza.
«Hamas considera positivamente» i contenuti del discorso di Biden di venerdì in merito a «un cessate il fuoco permanente, il ritiro delle forze israeliane da Gaza, la ricostruzione e lo scambio di prigionieri», ha affermato il movimento islamista palestinese in una dichiarazione.
Da Bruxelles: «Una significativa opportunità»
La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha accolto con favore la roadmap israeliana verso un cessate il fuoco a Gaza annunciata dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden affermando che si tratta di una «significativa opportunità» per porre fine alla guerra.
«Concordo pienamente con Biden sul fatto che l'ultima proposta sia una significativa opportunità per andare verso la fine della guerra e delle sofferenze dei civili a Gaza. Questo approccio in tre fasi è equilibrato e realistico. Ora ha bisogno del sostegno di tutte le parti», ha affermato von der Leyen sui social media.