Cerca e trova immobili

RUSSIAPutin, «rafforzeremo il nucleare anche per la Marina»

10.09.24 - 15:38
La dichiarazione arriva all'avvio delle manovre navali Ocean 2024
Foto AFP
Fonte ats
Putin, «rafforzeremo il nucleare anche per la Marina»
La dichiarazione arriva all'avvio delle manovre navali Ocean 2024

MOSCA - La Russia continuerà a rafforzare la sua Marina, compresa la componente nucleare, per tenersi pronta a respingere «ogni aggressione». Lo ha detto il presidente Vladimir Putin avviando le manovre navali Ocean 2024.

Putin, citato dall'agenzia Interfax, ha accusato gli Usa e i suoi alleati di prepararsi a schierare missili a corto e medio raggio nella regione dell'Asia-Pacifico.

Putin ha detto che alle manovre, in programma da oggi al 16 settembre, parteciperanno anche alcune navi cinesi. Durante le esercitazioni, ha aggiunto il presidente, verranno testate armi strategiche e saranno simulate «situazioni di combattimento il più possibili simili a quelle reali».

Mosca, ha affermato il presidente russo, intende fare «tutto il possibile per preservare la stabilità strategica globale, mentre gli Stati Uniti e i loro alleati, con il progetto di schierare missili nell'Asia-Pacifico, mirano ad alterare l'equilibrio regionale delle forze».

Oltre 400 navi, sottomarini e imbarcazioni di sostegno, 120 aerei ed elicotteri e 90'000 militari partecipano alle manovre Ocean 2024 nelle acque dell'Oceano Pacifico, dell'Oceano Artico, del Mediterraneo, del Mar Caspio e del Mar Baltico.

Il comandante della Marina russa ha detto che la Cina parteciperà con quattro unità navali e 15 aerei, mentre Putin ha aggiunto che 15 Paesi saranno presenti come osservatori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE