Cerca e trova immobili

SVIZZERA / STATI UNITIIl delitto Thompson? C'è una «perdita di fiducia» verso gli assicuratori

15.12.24 - 14:17
L'omicidio e la simpatia verso il presunto killer sono spia di una situazione «tragica», secondo il Ceo di Swiss Re Andreas Berger
keystone-sda.ch (Benjamin B. Braun)
Luigi Mangione, in carcere con l'accusa di essere l'assassino di Brian Thompson.
Luigi Mangione, in carcere con l'accusa di essere l'assassino di Brian Thompson.
Fonte Ats
Il delitto Thompson? C'è una «perdita di fiducia» verso gli assicuratori
L'omicidio e la simpatia verso il presunto killer sono spia di una situazione «tragica», secondo il Ceo di Swiss Re Andreas Berger

ZURIGO - L'assassinio a New York del Ceo di United Healthcare, Brian Thompson, e le simpatie per il presunto autore del crimine denotano una «perdita di fiducia» nei confronti di certi assicuratori. A dirlo, in un'intervista alla NZZ am Sonntag è il Ceo di Swiss Re Andreas Berger.

«A prescindere dal punto di vista, la situazione negli Stati Uniti è tragica. Le reazioni ciniche dimostrano che c'è una perdita di fiducia», ha detto il manager tedesco, che da aprile è Ceo di Swiss Re.

L'assassinio del capo di Unitedhealthcare ha scatenato negli Stati Uniti un acceso dibattito sul settore assicurativo. Sui social, molte persone hanno espresso solidarietà per l'autore del crimine. Ci sono inoltre indizi che fanno pensare che quest'ultimo, Luigi Mangione, possa aver con una forma di vendetta per il comportamento degli assicuratori sanitari negli Stati Uniti.

Berger ritiene che la questione debba essere presa sul serio. «Lo scopo di un'assicurazione - afferma - è aiutare le persone nel momento del bisogno». Se le richieste di risarcimento vengono elaborate rapidamente e le persone vengono aiutate a rimettersi in piedi velocemente, «allora non ci saranno recensioni negative da parte dei clienti».

«Se mi accorgessi che una compagnia assicurativa non è affidabile con i suoi prodotti e non fornisce i servizi promessi, mi preoccuperei», ha detto Berger. In qualità di riassicuratore, Swiss Re assicura portafogli e quindi spesso non vede cosa succede nei singoli casi e processi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE