Sono previsti forti venti e temperature elevate. L'enorme rogo ha già distrutto 170 case.
LAS VEGAS - Il New Mexico sta ospitando uno dei più grandi incendi che lo stato americano abbia mai affrontato. E le previsioni non fanno sperare in un miglioramento a breve, tanto che i meteorologi parlano già di condizioni «estreme».
L'incendio, rinominato Hermits Peak Fire, sta bruciando da più di un mese. Al momento ha già divorato 691 chilometri quadrati di boscaglia (quasi quanto la città di New York). Nel suo passaggio distruttivo ha già ridotto in cenere 170 case e costretto 16'000 persone all'evacuazione. E la situazione non migliorerà a breve: sono infatti previsti forti venti, temperature elevate da record, oltre ad una siccità particolarmente marcata. I meteorologi del National Weather Service di Albuquerque hanno lanciato l'allarme parlando di «un incendio estremo di lunga durata» riporta la Bbc. Le forti raffiche di vento previste in questi giorni non permettono infatti agli elicotteri e ai canadair di volare per scaricare l'acqua.
Michelle Lujan Grisham, governatore dello Stato, ha descritto la situazione attuale «come la peggiore serie di condizioni possibili per qualsiasi incendio», riporta Reuters.
Le cause dell'enorme rogo non sono ancora chiare, ma si ritiene che possa essere partito da un incendio preventivo avviato dal Servizio Forestale degli Stati Uniti per ridurre la vegetazione infiammabile. L'incendio si sarebbe poi fuso con uno precedente, aumentando di dimensioni e sfuggendo al controllo dei vigili del fuoco.
La cittadina di Las Vegas, che conta 13'000 abitanti, ha già provveduto a chiudere negozi e ristoranti, e a spostare le scuole. Attualmente il New Mexico è confrontato con sei incendi.
Anche Washington si è mobilitato per il vasto rogo, sbloccando aiuti finanziari.
Fires burned in New Mexico this week, not far from Santa Fe.
— Joint Polar Satellite System (JPSS) (@JPSSProgram) May 5, 2022
The #NOAA20 satellite captured an image of the fires on May 2, that includes measurements from the VIIRS instrument of the heat energy produced by the fires, along with trails of smoke billowing east. #AQAW2022 pic.twitter.com/fhuHRyWBCY