Cresce l'antisemitismo in Europa: dopo la Francia, anche in Austria si registrano atti vandalici contro la comunità ebraica.
VIENNA - Si riaccende in Europa un pericoloso sentimento antisemita. Dopo gli episodi di ieri in Francia, dove la stella di David era apparsa sulle mura di diversi palazzi, ora è il turno dell'Austria.
«Nella notte è stato appiccato un incendio nella parte ebraica del cimitero centrale di Vienna. L'anticamera della sala cerimoniale è stata bruciata. Svastiche sono state disegnate con lo spray sui muri esterni.
Nessuna persona è rimasta ferita. Stanno indagando i vigili del fuoco e la polizia». Lo scrive su X Oskar Deutsch, presidente della Società Religiosa Israelita in Austria (Irg) e presidente della comunità ebraica di Vienna.
Il cancelliere austriaco Karl Nehammer «ha condannato fermamente l'attacco al cimitero ebraico di Vienna».
«L'antisemitismo non ha posto nella nostra società. Spero che i colpevoli vengano rapidamente identificati», ha postato su X.
Anche il presidente Alexander Van der Bellen si è detto «profondamente scioccato» per l'incendio al cimitero. «Il numero di episodi di antisemitismo in Austria è aumentato in modo significativo nelle ultime settimane. Tutto questo deve finire!», ha scritto su X.
In der Nacht wurde am jüdischen Teil des Zentralfriedhofs (IV. Tor) ein Brand gelegt. Der Vorraum der Zeremonienhalle ist ausgebrannt. An Außenmauern wurden Hakenkreuze gesprayt. Personen kamen nicht zu Schaden. Feuerwehr und Polizei ermitteln. pic.twitter.com/LLvCrrXIge
— Oskar Deutsch (@DeutschOskar) November 1, 2023