Cerca e trova immobili
INDIA

Spento dopo 2 giorni incendio nella discarica che avvelena Delhi

Incendio domato nella discarica di Ghazipur a Delhi, dopo tre giorni di fumo tossico e problemi di salute per i residenti.
afp
Fonte ATS ANS
Spento dopo 2 giorni incendio nella discarica che avvelena Delhi
Incendio domato nella discarica di Ghazipur a Delhi, dopo tre giorni di fumo tossico e problemi di salute per i residenti.
NEW DELHI - Le squadre dei pompieri di Delhi hanno finalmente domato l'incendio che si era sprigionato domenica sera, per ragioni ancora non chiarite, nella discarica di Ghazipur, la montagna di rifiuti all'estrema periferia nordorientale della capit...

NEW DELHI - Le squadre dei pompieri di Delhi hanno finalmente domato l'incendio che si era sprigionato domenica sera, per ragioni ancora non chiarite, nella discarica di Ghazipur, la montagna di rifiuti all'estrema periferia nordorientale della capitale indiana.

Per quasi tre giorni il fumo tossico sprigionato dalla colonna di fiamme ha reso irrespirabile l'aria nei quartieri che circondano il sito, creando seri problemi di respirazione, irritazioni agli occhi e alla gola per migliaia di persone.

Ghazipur, la più vecchia e la più grande delle tre discariche di Delhi, costituisce un annoso problema per chi amministra la capitale: avrebbe dovuto essere chiusa dal 2002, ma ogni giorno nuove tonnellate di rifiuti si aggiungono alla montagna, la cui altezza raggiunge già i 65 metri.

Il più recente provvedimento che ne ordina la chiusura e lo smantellamento è stato emanato dal Tribunale Verde nel 2019. Senza conseguenze, per ora.

Gli esperti definiscono la discarica una bomba a orologeria e una serissima minaccia alla salute per chi abita nelle zone adiacenti: oltre ai fumi sprigionati dai frequenti incendi, i liquami tossici della decomposizione dei rifiuti hanno impregnato in modo irreversibile i terreni circostanti e avvelenato l'acqua utilizzata ogni giorno da migliaia di persone.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE