Cerca e trova immobili
«Uno dei peggiori attacchi» su Kiev, colpito un ospedale pediatrico

GUERRA IN UCRAINA«Uno dei peggiori attacchi» su Kiev, colpito un ospedale pediatrico

08.07.24 - 11:16
Oltre 40 missili sull'Ucraina. Stando al Cremlino si tratterebbe di un operazione "false flag"
AFP
Fonte Ats Ans
«Uno dei peggiori attacchi» su Kiev, colpito un ospedale pediatrico
Oltre 40 missili sull'Ucraina. Stando al Cremlino si tratterebbe di un operazione "false flag"

KIEV - L'Ucraina ha subito un massiccio attacco da parte delle forze russe questa mattina, con oltre 40 missili di vario tipo lanciati su numerose città del Paese, inclusa Kiev: lo ha reso noto su Telegram il presidente Volodymyr Zelensky.

«I terroristi russi hanno attaccato di nuovo l'Ucraina con i missili. Diverse città: Kiev, Dnipro, Kryvyi Rih, Sloviansk, Kramatorsk. Più di 40 missili di vario tipo. Sono stati danneggiati edifici residenziali, infrastrutture e un ospedale pediatrico», si legge nel messaggio. Si tratta dell'Okhmatdyt, «uno degli ospedali pediatrici più importanti non solo in Ucraina, ma anche in Europa», aggiunge Zelensky. Un luogo dove si sono salvate innumerevoli vite e dove ora si lamentano «persone intrappolate nelle macerie, e non si conosce il numero esatto di feriti e morti. Ora tutti stanno aiutando a rimuovere le macerie: medici e gente comune».

«Tutti i servizi sono impegnati per salvare il maggior numero possibile di persone. E il mondo intero deve usare tutta la sua determinazione per porre finalmente fine agli attacchi russi. Uccidere è l'obiettivo di Putin. Solo insieme possiamo portare la vera pace e la sicurezza», conclude il messaggio di Zelensky.

Colpito un secondo centro medico - I servizi di emergenza della capitale hanno fatto sapere che oltre al centro pediatrico è stato preso di mira anche un secondo centro medico, in cui sono decedute 4 persone e altre 3 sono rimaste ferite. Nel momento dell'attacco nel centro erano presenti gli operatori sanitari.

«Uno degli attacchi peggiori» - Secondo il Ministro degli Interni Ihor Klymenko, almeno 27 persone sono state uccise e circa sono state 100 ferite in tutto il Paese. Almeno 10 persone sono state uccise nella capitale e altre 35 sono ferite. Il sindaco Vitali Klitschko ha detto che l'attacco odierno è uno dei peggiori in due anni di guerra. «Questo è uno degli attacchi peggiori. Potete vedere: è un ospedale pediatrico», ha affermato Klitschko riferendosi all'ospedale Okhmatdyt preso di mira nell'attacco.

La risposta di Mosca - «Questa mattina, le Forze Armate russe hanno sferrato un attacco combinato con armi di precisione a lungo raggio contro siti militari-industriali e basi aeree ucraine in ritorsione ai tentativi del regime di Kiev di infliggere danni alle strutture energetiche ed economiche russe - si legge in un comunicato -. Gli obiettivi dell'attacco sono stati raggiunti. Gli obiettivi designati sono stati distrutti».

«Le accuse mosse dai funzionari di Kiev su un deliberato attacco missilistico russo su obiettivi civili sono assolutamente false. Numerosi rapporti fotografici e video da Kiev, che sono stati resi pubblici, chiariscono che i danni sono stati causati da un missile della difesa aerea ucraina lanciato da un sistema missilistico schierato entro i confini della città», si legge in un comunicato del ministero della Difesa russo. Lo riporta la Tass.

«Il regime di Kiev fa questi capricci da anni, ogni volta prima di un incontro (summit) dei suoi sponsor della Nato», prosegue la nota. Kiev sta usando operazioni "false flag" per ottenere ulteriori finanziamenti e continuare la guerra fino all'ultimo ucraino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE