Cerca e trova immobili
EGITTO

Hurgada, affonda un sottomarino turistico: 6 morti, 2 sono bambini

A bordo c'erano 44 turisti. 9 persone sono rimaste ferite, 4 in modo gravissimo. Le operazioni di soccorso protratte lungo la mattinata.
SIndbad Submarines
Fonte BBC
Hurgada, affonda un sottomarino turistico: 6 morti, 2 sono bambini
A bordo c'erano 44 turisti. 9 persone sono rimaste ferite, 4 in modo gravissimo. Le operazioni di soccorso protratte lungo la mattinata.

HURGADA - Uno sciame di ambulanze sul lungomare di Hurgada, in Egitto a causa di un grave incidente marittimo verificatosi questo giovedì mattina.

A rimanere coinvolto, riportano i media locali, un sottomarino turistico impegnato in un'escursione e che trasportava 44 persone, fra le quali anche diversi minorenni.

Stando a quanto comunicato dall'Ambasciata russa in Egitto tutti i passeggeri erano di nazionalità russa. Un'informazione, questa smentita in seguito dalle fonti ufficiali, che confermano sì una maggioranza di turisti russi ma anche indiani, norvegesi e svedesi.

La dinamica del sinistro è ancora al vaglio degli inquirenti, stando ad alcune fonti locali il mezzo subacqueo si sarebbe arenato sul fondale al largo del porto turistico della località. Alcune ricostruzioni non ufficiali sostengono che il batiscafo avrebbe urtato uno scoglio, perdendo in seguito pressione.

Sei persone hanno perso la vita, due delle quali sono dei bambini, tutti di nazionalità russa. Nove sono rimaste ferite (4 di queste versano in condizioni critiche). E le operazioni di soccorso sono continuate per buona parte della giornata. In totale 39 persone sono state messe in sicurezza.

Il mezzo in questione sarebbe di proprietà della compagnia Sindbad Submarines, legata all'omonimo hotel scrive la BBC, ed era in servizio da diversi anni e non aveva mai avuto problemi.

Le sue escursioni sono solite portare i clienti fino a 25 metri di profondità, per ammirare le bellezze della barriera corallina. Molte le recensioni positive del servizio con anche un sigillo d'eccellenza di TripAdvisor.

Lo scorso ottobre, lo ricordiamo, un altro incidente nel Mar Rosso - per la precisione a Marsa Alam - aveva causato la morte di 11 persone (con 4 salme recuperate e 7 ancora disperse). A capovolgersi un'imbarcazione da crociera, la Sea Story, con a bordo 45 persone (tra le quali due svizzeri, uno dei quali ha anche raccontato la sua odissea).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE