Nel "pacchetto di benvenuto" dell'argentino c'è una quota in "Fan token" del PSG
Si tratta di una moneta legata al club, un modo per interagire con i supporters
PARIGI - L'ingaggio di Lionel Messi al Paris St Germain, con cui ha firmato martedì un contratto di due anni, non è in soli euro: una parte della sua quota la riceverà in moneta virtuale. Quale? I "fan token" della squadra francese: $PSG.
Lo rivela l'agenzia di stampa Reuters, che ha avuto la conferma del club francese che i token fanno parte del suo «pacchetto di benvenuto», ovvero un pagamento una tantum di 25/30 milioni di euro. Non è chiara la percentuale del pacchetto che sarà in moneta virtuale, ma l'importo parrebbe essere «significativo».
I fan token, lo ricordiamo, sono un tipo di criptovaluta che permette ai tifosi di interagire con i club. Chi ne possiede, può anche partecipare ad alcune decisioni - per lo più minori - relative alle società. Oltre al PSG, anche ad esempio il Manchester City, l'Inter, o il Barcellona hanno lanciato i loro token.
I token, per i club, sono invece una nuova fonte d'entrate: secondo Socios.com (uno dei fornitori principali), hanno generato quasi 200 milioni di dollari per i suoi partner nel 2021. L'affare Messi ha fatto bene al token $PSG?. Sembrerebbe di sì, negli scorsi 7 giorni, il valore è passato da 21,97 dollari a 61,23 dollari.
Che sia l'inizio di una nuova era per i pagamenti, anche nel calcio? Solo il tempo lo confermerà. C'è da dire che gli asset digitali, comunque, continuano a far parlare di sé.