Cerca e trova immobili

STATI UNITILa Fed non mette mano ai tassi

01.05.24 - 20:27
Il costo del denaro negli Stati Uniti rimane invariato
Depositphotos (billperry)
Fonte ats
La Fed non mette mano ai tassi
Il costo del denaro negli Stati Uniti rimane invariato

WASHINGTON - La Federal Reserve lascia i tassi di interesse invariati. Il costo del denaro resta fermo fra il 5,25% e il 5,50%.

La banca centrale degli Stati Uniti ha deciso anche di rallentare la velocità di riduzione del suo bilancio, in una mossa che allenterà la pressione del Dipartimento del Tesoro e sulle emissioni di Treasury. Da giugno la Fed imporrà un tetto di 25 miliardi di dollari al mese ai Treasury, dai 60 attuali, mantenendo a 35 miliardi quella dei mortgage-backed securities.

«I recenti indicatori suggeriscono che l'attività economica ha continuato a espandersi. Il mercato del lavoro resta solido, e il tasso di disoccupazione basso. L'inflazione è rallentata nell'ultimo anno ma resta elevata. Negli ultimi mesi c'è stata una mancanza di progressi verso l'obiettivo del 2%», afferma la Fed nel comunicato diffuso al termine della due giorni di riunione. «Non ci aspettiamo che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando non avremo maggiore fiducia sulla traiettoria dell'inflazione verso il target del 2%», mette in evidenza la Fed.

Un taglio? «Non so quando avremo la fiducia»
"Abbiamo una crescita al 3%, un'inflazione sotto il 3%. Non capisco" perché si parla di stagflazione: "non vedo né la stag né la flazione". Lo ha detto il presidente della Federal Reserve Jerome Powell, sottolineando di non vedere "una stagflazione né sulla crescita né sull'inflazione".

"Non so quando avremo la fiducia" necessaria per tagliare i tassi di interesse, ha ammesso Powell, ribadendo che ci vorrà probabilmente più tempo del previsto per ottenere la fiducia necessaria di un calo sostenibile dell'inflazione verso il 2% e ridurre il costo del denaro. Powell ha quindi chiarito che la Fed "ovviamente non sarebbe soddisfatta di un'inflazione al 3%. Torneremo nel tempo a un'inflazione al 2%". "La politica monetaria ha bisogno di più tempo per funzionare, non è chiaro quanto tempo", ha spiegato Powell riferendosi all'effetto delle decisioni della Fed sull'inflazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE