Bruno Bonfanti - Consigliere comunale uscente e candidato al Municipio e al Consiglio Comunale di Stabio per il PLR
STABIO - Il problema del traffico di transito a Stabio è ben noto al Municipio e al Consiglio comunale, così come a tutti i partiti politici del Comune e all'intera cittadinanza. Personalmente, vivendo in via Gaggiolo a pochi passi dal confine, ne sono ancora più consapevole.
Oltre al consueto traffico, in questi mesi sono in corso lavori, seguiti da USTRA e dal Cantone, di sottostruttura, di rifacimento del marciapiede e di posa - finalmente -dell’asfalto fonoassorbente, il che comporta ahimè ancor più congestionamento durante la giornata.
Un argomento caldo in termini di viabilità a Stabio è stato, negli ultimi anni e lo è tutt’ora, la chiusura al transito a fasce orarie del nucleo di Ligornetto. Il nostro Municipio ha fatto tutto quanto nelle sue possibilità per impedire le citate chiusure, rivolgendosi all’istanza autorevole del Tribunale Federale, che ha dato ragione al Comune di Stabio, stabilendo che la misura non può essere messa in atto.
Attualmente, presso il quartiere di Ligornetto, si stanno svolgendo dei lavori di sottostruttura in Cantun Sura. La chiusura prevista per i lavori citati era inizialmente di circa 13 mesi, ma dopo l'intervento del Municipio, che, consapevole di quanto queste tempistiche sarebbero state problematiche per la popolazione, si è mosso sin da subito con tutte le istanze preposte, la durata del cantiere e dunque la chiusura provvisoria per lavori sono state ridotte a 6 mesi.
Grazie al lavoro del nostro Esecutivo in collaborazione con Mendrisio, a partire da fine maggio questa arteria stradale sarà di nuovo fruibile a tutta la popolazione, a riprova di quanto sia un Municipio attento ai problemi della gente.
Ovviamente, tutti noi siamo consapevoli che per arrestare un fiume in piena non è sufficiente un solo sacco di sabbia, ma che di sacchi ne occorrono molti e piazzati nel modo corretto per riportare il fiume nei suoi argini. Allo stesso modo il fiume di automobili, che quotidianamente attraversa il nostro territorio per recarsi nel luganese e rientrare la sera necessita dell’intervento combinato di Cantone e Confederazione per regolarne efficacemente lo scorrimento.
Per questo motivo, la Commissione regionale dei trasporti del Mendrisiotto e Basso Ceresio (CRTM) deve fare fronte comune con i comuni interessati per portare a Bellinzona e a Berna l'annosa tematica del traffico di transito che mette in crisi una intera regione.
Un altro punto su cui abbiamo già discusso all’interno del partito è il collegamento delle due zone industriali di Stabio. Secondo i possibili scenari, il collegamento potrebbe essere previsto tra la zona di Santa Margherita (Chiesetta) e la zona di via Vite. Se di primo acchito la soluzione potrebbe sembrare interessante, analizzandola più a fondo, ci si rende conto che è una via non percorribile.
Oltre che non prevista dal piano regolatore, la sua realizzazione avrebbe un effetto devastante su di un polmone verde importante, con alcuni terreni inseriti addirittura in zona SAC, di cui i nostri cittadini fruiscono intensamente quali zone di passeggio e svago. Il collegamento sfiorerebbe anche la zona di captazione dell’acqua potabile introducendo un ulteriore rischio in considerazione dei molti automezzi pesanti che vi transiterebbero.
La discussione all’interno del partito ci ha portati a concludere che, un investimento di svariati milioni a carico del Comune per la realizzazione di un collegamento che servirebbe prevalentemente quale arteria per il traffico di transito non s’ha da fare. Quest’ultimo andrebbe oltretutto a gravare su una pregiata area verde divenuta vitale e di grande interesse per l’intera popolazione, dove ricordiamo, il Municipio con l’appoggio del Consiglio comunale, ha investito diversi milioni di franchi per la valorizzazione ambientale.
Per rendere la viabilità di questa area più fluida, è sicuramente importante capire, interfacciandosi con tutte le autorità preposte (CRTM, Cantone, Confederazione), a che punto sono i lavori di miglioramento promessi di via Gaggiolo, ora gestiti da USTRA. Solo dialogando proattivamente e portando avanti soluzioni attuabili e concrete potremo far fronte alle sfide più difficili.
Come PLR Stabio, continueremo a occuparci di tutte le tematiche che ci toccano da vicino e da lontano analizzando e valutando qualsiasi proposta con la massima attenzione e responsabilità, durante tutta la legislatura, evitando così facili proclami da periodo preelettorale.