Secondo una ricerca dell’azienda di robotaxi le self-driving car hanno provocato l’85% in meno di sinistri con danni fisici
L’intelligenza artificiale guida meglio dell’uomo. Questo l’esito di una ricerca effettuata da Waymo, azienda statunitense di robotaxi appartenente a Google, secondo cui le auto a guida autonoma produrrebbero un numero di incidenti e di danni ad automobilisti e pedoni assai inferiori rispetto a quelli causati dalle persone al volante.
Waymo ha raccolto dati su una base di 11 milioni di chilometri percorsi dai propri mezzi in grandi città come San Francisco o Los Angeles e li ha poi confrontati con quelli riguardanti gli incidenti provocati da persone alla guida nelle stesse aree urbane. Dalla comparazione è venuto fuori che tra le auto a guida autonoma si registra un -57% del numero di incidenti segnalati alla polizia e addirittura un -85% degli incidenti che causano danni fisici.
Ma secondo Waymo la differenza potrebbe essere anche più ampia, considerato che molti sinistri di piccola entità non vengono segnalati dai conducenti alle forze di polizia, mentre quelli delle auto a guida autonoma vengono rilevati automaticamente.