Sperimentato negli Usa un sistema per aumentare il numero dei punti di ricarica
Ricaricare l’auto elettrica connettendola… a un lampione. È questa l’idea lanciata a Detroit, negli Stati Uniti, dal colosso delle telecomunicazioni AT&T e da Voltpost, start-up che ha iniziato a trasformare i normali lampioni da strada in colonnine di ricarica per veicoli a batteria a Detroit e New York.
Si tratta di una soluzione estremamente vantaggiosa per aumentare il numero di punti di ricarica per le auto elettriche, anche perché per ogni lampione sono previsti 2 o 4 cavi retrattili. Voltpost, inoltre, impiega solo un paio d’ore per installare il sistema di ricarica nei lampioni, tempi decisamente più brevi di quelli necessari all’installazione di una colonnina tradizionale. Il lato negativo di questo sistema sta nel fatto che la velocità di ricarica dei “lampioni-colonnina” è decisamente inferiore: il sistema Voltpost prevede caricatori a corrente alternata di livello 2 alimentati direttamente dalla rete che alimenta l’illuminazione stradale, ovviamente non progettata per sostenere flussi elevati di energia.
Il sistema Voltpost rappresenta comunque uno strumento utile per aumentare il numero dei punti di ricarica, potendo accogliere ad esempio quelle auto che resteranno parcheggiate per ore nello stesso punto.