Donatello Poggi già deputato in Gran Consiglio
Stranamente nessun organo d'informazione, di solito in queste occasioni solerti, pubblica sondaggi o tendenze in merito alle prossime elezioni federali del 22 ottobre prossimo in Ticino.
Beh, chi ha seguito il dibattito l'altra sera a Teleticino (3 settembre per chi legge) ha potuto farsi un idea di come alcuni abbiano le idee chiare e "respirino l'aria di popolo" (Moreno Colombo non è di certo un estremista ma un pratico) mentre altri, tutti molto filosofeggianti, parlano di "risorse" anche quando ci confrontiamo con gente che si finge rifugiato solo per approfittarne il più a lungo possibile! Ma basta con questo buonismo che fa solo danni a tutti ed è l'ipocrisia più falsa per non esporsi pubblicamente.
Ma la maxi rissa scatenata a Zurigo di recente fra due bande di eritrei (???) e che ha fatto sette feriti gravi, me la sono inventata io? E chi paga l'intervento di dodici pattuglie di Polizia, delle ambulanze e di due elicotteri (!!!) con tutte le spese mediche del caso? Chi paga? Il PS, i Verdi e il Centro in primis? Bene, allora mandate la fattura a loro!
Noi intanto però continuiamo a pagare imposte e premi di cassa malati anche per questi e per tutti quelli che in questo business ci lucrano (affitti sicuri, medici, farmacie, psicologi, avvocati, agenzie di sicurezza, ecc.). La verità fa male o, come canta Vasco Rossi: «...la verità fa male e devi sapere da che parte stare!» Già ... Sono queste le risorse e il progetto di una Svizzera a dieci milioni di persone, quando poi le casse malati esplodono, si inventano nuove tasse tutti i giorni e i soldi per l'AVS non ci sono? Ma basta, siete stati eletti per decidere e per stabilire delle priorità, non per rimandare di continuo e ubbidire all'UE. Se diamo miliardi a mezzo mondo e siamo in Svizzera, non potete venirci a dire che non ci sono per l'AVS, no!
E questo vale anche per la "sinistra" che non riesce, da anni, a stabilire delle priorità per cui alla fine i soldi mancano se li votano anche per Zelensky ... Ora, dopo trent'anni, anche la Dreifuss si lamenta della Lamal. Bene, ma fino a oggi dove è stata? Si avvicina il 22 ottobre e occorre salvare il salvabile?
Non si deve fare di ogni erba un fascio, giustissimo, però lo devono fare tutti e la guerriglia urbana scatenata a Zurigo da "richiedenti l'asilo" poche sere fa non l'ha inventata l'UDC, ma il caos totale (vedi Chiasso) che regna a Berna in tema di asilo. È evidente a tutti ormai.
Anche in Ticino la situazione sta peggiorando, però non ci dicono tutto e la Polizia "silenzia" (no buono) anche se le cose poi si vengono a sapere ed è peggio
Ma arriverà anche il 22 ottobre e chi si lamenta di continuo, anche giustamente, se starà a casa non farà altro che fare un grosso piacere ai professionisti del politically-correct e del buonismo spicciolo, naturalmente sempre e solo con i soldi degli altri! E così è se vi pare.
Ma se la cosiddetta "sinistra democratica" (quale?) sta perdendo in tutta Europa, ci sarà un perché o siamo tutti beoti? Sarà ... «La mia generazione ha perso», cantava Giorgio Gaber.