Fine dell'avventura londinese per il renano, battuto 6-3, 7-6(4), 6-0 dal bombardiere polacco
Qualificati pure Djokovic, Shapovalov e Berrettini.
LONDRA - Niente record, niente gloria, niente successi londinesi (non stavolta almeno) per Roger Federer, cancellato dal “suo” Wimbledon da Hubert Hurkacz. Nei quarti dello Slam britannico il basilese è infatti stato sconfitto 3-6, (4)6-7, 0-6 dal 24enne polacco, che così si è qualificato per la prima volta in carriera nella top-4 della kermesse.
Poco convincente fin dai primi scambi e in difficoltà davanti alla battuta del numero 18 al mondo, Federer ha completato un match di rincorsa. Ha perso il primo set cedendo il servizio nel sesto game e poi gettato alle ortiche il secondo parziale. Avanti 4-1, lì si è prima fatto riprendere per poi arrendersi in un tie-break condizionato da un paio di errori (e sfortune) gravi.
Nel terzo set, invece, l’equilibrio non c’è mai stato. Lasciato per strada due volte il servizio e impotente davanti ai colpi del rivale, il renano si è infatti velocemente svegliato sullo 0-5. E da quel punto non è più risalito.
Oltre a Hurkacz, alla semifinale di Wimbledon sono planati Novak Djokovic, Denis Shapovalov e Matteo Berrettini. Il serbo numero uno al mondo ha piegato - senza troppo strafare - 6-3, 6-4, 6-4 l'ungherese Marton Fucsovics. Il canadese ha invece regolato 6-4, 3-6, 5-7, 6-1, 6-4 il russo Karen Khachanov. L'Italiano, infine, ha battuto 6-3, 5-7, 7-5, 6-3 il canadese Felix-Auger Aliassime.