Per i ticinesi, sconfitti 2-0, è il terzo ko nelle ultime quattro partite.
In classifica la compagine di Jacobacci scivola al settimo posto. Vittoria pesante del Vaduz (2-0 sul Sion). 2-2 tra Lucerna e YB.
LOSANNA - Pomeriggio complicato e molto amaro per il Lugano di Jacobacci, caduto malamente sul sintetico dello Stade de la Tuilière. Opposti al Losanna di Contini, i bianconeri - opachi e mai realmente in partita - hanno faticato fin dalle prime battute, finendo ko 2-0.
Con il neoacquisto Reto Ziegler schierato dal primo minuto al centro della difesa, i ticinesi hanno subito la vivacità dei padroni di casa, che hanno creato davvero tante occasioni e avrebbero potuti imporsi con un risultato anche più ampio. Scampato un primo pericolo al 5', quando Baumann è stato graziato dal palo dopo una leggerezza, i bianconeri sono capitolati al 21', quando Mahou ha finalizzato una bella trama offensiva.
Esclusa una fiammata di Lungoyi al 25' - col palo che ha aiutato Diaw sulla deviazione di un difensore -, il Lugano ha poi continuato a soffrire rischiando di incassare il 2-0 già al 33'. Il sigillo di Mahou, in fuorigioco per una manciata di centimetri, è però stato giustamente annullato dal VAR.
Chiuso sotto di un gol il primo tempo, i bianconeri nella ripresa non riusciti a reagire ed invertire l'inerzia della sfida. E così i vodesi, sempre pericolosi e capaci di gestire il gioco, hanno sfiorato il raddoppio con Guessand (tiro fuori da ottima posizione) e ancora con il frizzante Mahou.
Il meritato raddoppio è poi arrivato al 73’, quando Puertas ha trafitto Bauman con una conclusione precisa e potente dal limite dell’area.
Per il Lugano, che nel finale ha provato a pungere con il neo-entrato Gerndt, si tratta della terza sconfitta negli ultimi 4 match. In classifica la squadra di Jacobacci scivola al settimo posto, a +5 su Sion e Vaduz (appaiati sul fondo della graduatoria).
Proprio la squadra del Principato oggi ha conquistato tre punti d’oro, piegando 2-0 i vallesani al Tourbillon. Decisive le segnature - entrambe su rigore - di Luchinger (73’) e Coulibaly (93’).
Un punto lo ha conquistato anche il Lucerna, che grazie al gol di Schulz al 96’ ha acciuffato in extremis l’YB (2-2). In classifica la squadra di Celestini è ottava a quota 25. Gialloneri in vetta con 51 (+19 sul Basilea).
LOSANNA - LUGANO 2-0 (1-0)
Reti: 21’ Mahou 1-0; 73' Puertas 2-0.
LUGANO. Baumann, Oss (78' Gerndt), Ziegler, Daprelà. Covilo, Lavanchy, Lovric (78'Guidotti), Sabbatini (78' Macek), Facchinetti, Lungoyi (65' Ardaiz), Abubakar (87' Monzialo).