Diavoli Rossi castigati al minuto 85. Un tiro di Kolo Muani - deviato alle spalle di Casteels - decide la sfida di Düsseldorf (1-0)
Deschamps vola ai quarti dove attende la vincente di Portogallo-Slovenia
DÜSSELDORF - Non incanta, ma avanza. La Francia, propositiva ma ancora al di sotto delle iniziali aspettative, ha avuto bisogno di uno sfortunatissimo autogol di Vertonghen per fare breccia e piegare la resistenza del Belgio.
La selezione di Deschamps ha vinto 1-0 l'ottavo di finale di Düsseldorf, volando ai quarti dove attende una tra Portogallo e Slovenia (opposti questa sera alle 21).
Il derby tra i transalpini e i Diavoli Rossi ha premiato Mbappé e compagni, che oggettivamente hanno fatto di più per vincere. Nel primo tempo la Francia ha avuto due valide occasioni con Thuram (colpo di testa sul fondo) e Tchouameni, che da buona posizione ha sparato alto un assist del numero 10, ancora mascherato dopo l’infortunio al naso.
Più frizzante la ripresa, dove anche il Belgio si è fatto vedere con Carrasco (fermato in extremis da Theo Hernandez) e De Bruyne, che ha chiamato in causa Maignan con una forte conclusione. La Francia ha comunque spinto con maggior insistenza e gli sforzi si sono concretizzati all’85’, quando un tiro sporco di Kolo Muani ha impattato con Vertonghen, la cui deviazione ha spiazzato l’incolpevole Casteels.
Belgio eliminato. Francia ai quarti con 3 gol segnati in quattro partite: 2 autoreti e un rigore. Un dato sicuramente curioso.