Caso risolto: il Tribunale d’Appello della FIM ha tolto la sanzione (doppio “Long Lap Penalty") al Cabroncito.
Accolto il ricorso della Honda, che ora spera di ricevere altre buone notizie dai test medici ai quali si deve sottoporre lo spagnolo.
LE MANS - In attesa di notizie confortanti dalle analisi mediche - una TAC all'ospedale di Madrid -, Marc Marquez può tirare almeno un piccolo sospiro di sollievo.
Il Tribunale d’Appello della FIM, convocato in seguito al reclamo presentato dalla Honda, ha deciso che il Cabroncito non dovrà più scontare la penalità del doppio “Long Lap Penalty” per il botto di Portimão, quando travolse l’incolpevole Oliveira procurandosi l’infortunio che lo sta ancora tormentando (frattura al pollice della mano destra).
La Corte, con una decisione sicuramente discutibile, ha infatti stabilito che il pilota spagnolo ha già scontato la sua penalità con l’assenza al successivo Gran Premio d’Argentina.
In realtà Marquez ha poi saltato anche il GP delle Americhe e quello di Jerez, e resta in dubbio pure per Le Mans. La speranza di tutti gli appassionati è quella di rivederlo in pista nella gara francese in agenda questo weekend, ma prima dovrà sottoporsi ad una nuova TAC e ricevere il via libera dai medici. A Jerez era stato fermato perché la forza frenante di una MotoGP e avrebbero potuto causare conseguenze gravi, compreomettendo la guarigione dall'intervento al primo osso del metacarpo.