In futuro il nostro Paese non potrà ricevere più soldi di quanti ne abbia versati.
Gli ambienti della ricerca elvetica temono che questa retrocessione limiti la partecipazione della Svizzera al prossimo programma europeo.
BERNA - I ministri della ricerca e dell'innovazione dell'Unione europea (Ue) si sono messi oggi d'accordo sul programma di ricerca "Horizon Europe" per il periodo 2021-2027. Tra le conseguenze figurano nuove categorie più severe per l'associazione di Paesi terzi, quali la Svizzera.
Mentre finora la Confederazione era trattata alla stessa stregua degli Stati dell'AELS/SEE come la Norvegia, l'Islanda e il Liechtenstein, la Svizzera è ora inclusa nella quarta e ultima categoria.
Così, in futuro, Paesi quali la Svizzera o il Regno Unito non potranno per esempio ricevere più soldi dal programma di ricerca di quanti ne abbiano versati. Rimangono tuttavia ancora aperte le discussioni quanto alle condizioni di partecipazione della Svizzera a "Horizon Europe".
Gli ambienti della ricerca elvetica temono che questa retrocessione limiti la partecipazione della Svizzera al prossimo programma europeo o la sottopongano a condizioni supplementari.