In una scuola professionale di Muttenz cambiare l'aria in classe per evitare i contagi da Covid-19 è al primo posto
MUTTENZ - «Siete pregati di indossare abiti caldi, sciarpe, guanti e berretto». Solitamente un'e-mail con questo contenuto da parte di un docente si riceve in caso di gita scolastica invernale, ma a Muttenz non è così. Gli studenti della scuola professionale sono stati avvisati dalla professoressa che in classe avrebbe fatto molto freddo. Il motivo? Le norme per prevenire i contagi da Covid-19 richiedono che i locali vengano areati spesso e così si fa, anche se fuori nevica.
«I banchi vicino alle finestre non sono più così gettonati - racconta a 20 Minuten uno studente di informatica -. La scorsa settimana su quello di un mio compagno si posava la neve». Un altro si lamenta: «Non è così semplice prendere appunti indossando i guanti».
Il direttore della scuola interessata, Dominique Tellenbach, comprende la situazione ma mette al primo posto, come richiesto dal Cantone, la protezione degli studenti e del personale dal contagio da coronavirus. «Vedremo cosa deciderà il Consiglio federale mercoledì».