La struttura lamenta un calo della clientela. Gli organizzatori della manifestazione illegale: «Sostenetela».
ALTDORF - Il sostegno a una manifestazione non autorizzata contro le restrizioni anti Covid è costato la clientela a una fattoria di Altdorf. Da quando ha dato rifugio ai dimostranti cacciati dal centro della capitale urana, il "Begegnugshof" By Herger sarebbe infatti confrontato agli effetti di un appello al boicottaggio.
«Dalla manifestazione di Altdorf del 10 aprile l'agriturismo byherger viene boicottato. Se prima arrivavano alla fattoria in media 200 persone al giorno, ora sono solo 50», denuncia la pagina Facebook "Corona Rebellen Helvetia". «Invitiamo quindi tutti a sostenere la famiglia Herger con una visita e un acquisto (uova, carne, ecc.) e a fare pubblicità alla fattoria», continua. Secondo il gruppo organizzatore della manifestazione illegale, la famiglia contadina sarebbe ora «emarginata in modo spaventoso».
Oltre al calo dei clienti, la struttura è vittima di un'offensiva su Google, dove nel corso della settimana ha ricevuto una sequela di recensioni negative (1 stella). Dall'appello dei "Corona Rebellen Helvetia", però, queste cattive valutazioni sono state compensate da decine di commenti estremamente positivi (5 stelle) tanto che, nel momento in cui scriviamo, l'apprezzamento per l'agriturismo è oltre le 4 stelle.
Come riferito da Pilatus Today, poche ore dopo la manifestazione il nome della fattoria By Herger era circolato sui social media con un appello al boicottaggio. All'agriturismo, sabato 10 aprile, erano convogliate decine di dimostranti anti restrizioni cacciati dal monumento a Guglielmo Tell che si trova nel centro cittadino.
Contattati circa due mesi prima dagli organizzatori della protesta, Doris e Franz Herger avevano dato la loro disponibilità a garantire un punto d'appoggio ai dimostranti. La coppia di contadini - contraria alle misure anti Covid del Consiglio federale - era stata però rassicurata sul fatto che tutto era autorizzato.
Quando la manifestazione era stata vietata dalle autorità, i due avevano così ritenuto che l'iniziativa fosse ormai da archiviare. L'afflusso di decine di manifestanti e l'intervento di un'ottantina di poliziotti armati per cacciare gli ultimi irriducibili a fine giornata, assicurano, li ha colti di sorpresa.