L'artista grigionese Marc B. Bundi presenta una nuova opera, che sarà esposta a Davos dal 14 gennaio al 31 marzo 2022
DAVOS - Nell'autunno del 2019 aveva proposto una piramide composta da 1'785 rotoli di carta igienica, che con il titolo “Werte” (Valori) s'interrogava sul valore attribuito a determinati oggetti. Un'opera che era poi stata riproposta lo scorso anno, ma con 2'024 rotoli, dopo che con l'esplosione della pandemia nei supermercati era andata a ruba.
Si tratta dell'artista grigionese Marc B. Bundi, che ora torna a riflettere sul tema dei valori. Stavolta con un solo rotolo di carta igienica, ma ricoperto di oro a 24 carati. Il titolo del suo nuovo lavoro è “Wertewandel” (Trasformazione dei valori). «Non si tratta dell'oggetto in sé» spiega l'artista. L'obiettivo del progetto è di stimolare la riflessione su come si crea il valore delle cose e su come questi valori possano cambiare.
L'intenzione di Bundi era di presentare l'opera a Davos, in concomitanza con il World Economic Forum (WEF). Anche se a causa della pandemia il vertice è stato rimandato, il progetto sarà comunque esposto dal 14 gennaio al 31 marzo 2022 negli spazi del palazzo comunale della località grigionese.